Serie D Lella Pistoia, un cuore enorme non basta: Monsummano si prende il derby in volata

AUTORE: Mac1
Lella Pistoia, un cuore enorme non basta: Monsummano si prende il derby in volata

Gli Shoemakers si impongono al fotofinish grazie soprattutto a due triple di Vezzani e Navicelli. Al Lella Pistoia non è sufficiente un grande prova di squadra, elogiata anche da coach Piperno a fine gara

Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato. Il derby fra Shoemakers Monsummano e Lella Pistoia difficilmente delude dal punto di vista dell’intensità e delle emozioni e così è stato anche stavolta. Dopo 40 minuti davvero lottati, sono i ciabattini a imporsi in volata grazie soprattutto alle triple di Vezzani e Navicelli, i migliori nelle fila dei locali. Agli ospiti non basta una prova coraggiosa, soprattutto alla luce delle condizioni precarie che hanno limitato non poco Bruni e Salute. Sono stati soprattutto Macigni, Manfra e Spampani a caricarsi la squadra sulle spalle, ma anche gli altri ragazzi di coach Alessandro Piperno non hanno affatto demeritato.

«Bellissima partita, giocata a viso aperto e tatticamente ben preparata da ambo le formazioni – sottolinea l’allenatore biancoblù a fine gara – Gli Shoemakers l’hanno vinta grazie a un paio di canestri da otto metri. Bravissimi i miei a limitarli così tanto in difesa. Loro sono stati più lucidi nel punire qualche nostra sbavatura, ma stiamo migliorando a vista d’occhio. Lavorando duro otterremo risultati importanti».

LA CRONACA

A cominciare meglio è la compagine guidata da Davide Matteoni. Navicelli più le bombe di Bellini e Vezzani scavano un solco importante sul 21-10, che diventa 23-14 al 10′. Il Lella Pistoia non dà però l’impressione di essere fuori dalla partita e nel secondo quarto cambia marcia in difesa. L’attacco di Monsummano si inceppa e i viaggianti tornano così a contatto grazie a un Macigni scatenato. All’intervallo il risultato è in perfetta parità a quota 31.

La ripresa continua sui binari dell’equilibrio. Manfra sale in cattedra, mentre dall’altra parte è soprattutto Calderaro a far male. A dieci minuti dal termine i ciabattini sono avanti di solo tre lunghezze. Coach Piperno perde Manfra per una storta (niente di grave comunque), ma i biancoblù riescono a pareggiare e a mettere perfino la testa avanti con Macigni e i liberi di Zerini e Belotti. A ribaltare inerzia e punteggio sono le già citate triple di Vezzani e Navicelli, che infrangono i sogni di gloria di un Lella mai domo nonostante le difficoltà di roster.

Shoemakers Monsummano-Lella Pistoia 64-57

231431314744

231481716131713