Serie D Bellaria Pontedera raddrizza il posticipo contro Rossoblù


Una partita iniziata male, con i nostri ragazzi che vanno subiscono la pressione degli avversari e non riescono ad arginarli in fase difensiva, con i termali che segnano con percentuali altissime, mentre noi sbagliamo qualche tiro di troppo. Il primo quarto si conclude 11-28 e le prospettive per il prosieguo della partita non sono delle migliori. Ad inizio secondo quarto si tocca il massimo svantaggio (-19), ma Cammilli e c. non mollano, anzi, cominciano a prendere le misure contro il pressing avversario riuscendo a trovare il canestro con continuità e anche la difesa più attenta comincia a dare i frutti limitando le conclusioni avversarie. Si va all’intervallo sotto di 12 ma con la sensazione di poter rimettere in discussione la partita. Al rientro i nostri ragazzi prendono ancora più fiducia, continuano a trovare buoni soluzioni e soprattutto limitano al massimo le incursioni avversarie che riescono a segnare solo 10 punti. La rimonta si concretizza dopo due minuti del terzo periodo quando per la prima volta ci troviamo in vantaggio (51-50).

Si va verso la sirena con le due squadre che si alternano con minimi vantaggi fino all’ultimo giro di lancetta. Il tabellone segna 66-63, non riusciamo a segnare e sul ribaltamento ci viene fischiato un fallo tecnico a sfavore. Montecatini sbaglia il tiro libero ma sulla rimessa successiva trova la bomba che rimette tutto in discussione a 30 secondi dalla fine (66-66).

Time out di coach Monaco e rimessa in attacco, con Montecatini che ha ancora due falli da spendere prima del bonus e lo fa sui primi due tentativi rimessa. Terza rimessa e dopo un paio di passaggi la palla arriva a Vannini che tenta la penetrazione spalle a canestro ma viene “triplicato” dai difensori termali, si accorge del taglio di Cammilli e lo serve, conclusione rovesciata con canestro e fallo subito. Cammilli segna anche il libero e dopo il time out richiesto Montecatini ha la rimessa in attacco con 5 secondi sul cronometro, il tentativo dalla lunga si infrange sul ferro e partono i festeggiamenti per questa importantissima vittoria che serve al morale e soprattutto alla classifica. Bella la risposta di tutta la rosa a disposizione di Monaco, che, nel momento critico, ha mostrato gli attributi riuscendo a rientrare in partita e soprattutto ottima prestazione di squadra, dove tutti hanno portato il proprio contributo, senza timore di assumersi responsabilità. Bravi Ragazzi, avanti così!

Uff. Stampa G.S. Bellaria Cappuccini Pontedera

Bellaria Cappuccini-Rossoblu Montecatini 69-66

112828404850

1128171220102116