Serie D Lella Pistoia a testa alta: Valdera è semplicemente più forte


Nell’ottava giornata di campionato, la capolista Valdera passa alle Einaudi per 81-69. Al Lella Pistoia non bastano le buone prove di Bruni e Manfra per reggere l’urto dei pisani, trascinati da un Bargelli da 25 punti.

Era stato detto in sede di presentazione: al Lella Pistoia serviva un’impresa contro la prima della classe, nonché la favorita numero uno al salto di categoria. Valdera si è dimostrata tale, mentre i ragazzi di coach Alessandro Piperno hanno offerto sì una buona prestazione, ma non tale da riuscire a impensierire fino in fondo la formazione pisana, trascinata da un Bargelli da 25 punti e da un altrettanto positivo Buti da 17 punti. Gli ospiti sono stati semplicemente migliori, imponendosi per 81-69, grazie a un primo e a un terzo quarto davvero ottimi.

LA CRONACA

Il quintetto allenato da coach Scocchera parte subito con le marce alte, piazzando un break di 8 a 0 per aprire le danze. Bargelli è scatenato, mentre il Lella si affida alle iniziative di Spampani, che tuttavia litigherà con i ferri della palestra Einaudi per tutta la gara. Al 10′, Valdera è saldamente avanti sul 27-16. La musica cambia nella seconda frazione, quando i biancoblù prima si riavvicinano a -5 con un Manfra sugli scudi, poi addirittura fino a -2 grazie alle tre triple quasi consecutive di Bruni. Le due compagini vanno così al riposo lungo sul 40-38 in favore dei pisani.

E’ nel terzo periodo però che la gara si decide. Scottata dal parziale subito nei secondi dieci minuti, Valdera esce dagli spogliatoi con un altro spirito. I viaggianti stringono le maglie in difesa, mentre in attacco Bargelli è un rebus irrisolvibile per il Lella Pistoia. Porcellini e compagni piazzano un break di 15 a 2 che indirizza inevitabilmente il match, visto che al 30′ la capolista si ritrova in vantaggio di quindici lunghezze (71-56). La formazione di Piperno prova il tutto per tutto, ma le percentuali al tiro sono insufficienti. E così Valdera controlla abbastanza comodamente fino in fondo, con i locali che comunque limitano i danni.

Uff. Stampa Lella Basket Pistoia

Lella Pistoia-Pallacanestro Valdera 69-81

162738405671

1627221318311310