Serie D Altra vittoria casalinga per la Valentina's Camicette Bottegone


Altra vittoria casalinga per la Valentina

La sicurezza primaria per la Valentina’s Camicette Bottegone continua ad essere il rifugiarsi fra le mura della “King”. E l’unico modo per dimenticare la rabbia e la frustrazione per quanto successo nel turno infrasettimanale col derby di Monsummano era cercare di ripartire vincendo in casa contro la Libertas Lucca ed alla fine l’obiettivo è stato raggiunto.
Ovvio che non sia stato facile perché Lucca si è dimostrata squadra quadrata e che per 35’, salvo un paio di eccezioni, ha sempre tenuto il naso avanti nel match. In più la Valentina’s doveva fare a meno ancora una volta di Roberto Marconato ed ha fatto i conti, cammin facendo, di una serata condizionata dai falli e dal nervosismo per capitan Banchelli e di una difesa che, per larghi tratti, non ha saputo tener botta.
Quando, però, coach Ribeiro ed il suo vice Cristiano Biagini hanno chiamato i ragazzi gialloneri ad uno sforzo supplementare per riavvicinarsi a Lucca, scappata anche sul +11, la squadra ha risposto presente facendo vedere buone cose in difesa con un super Gino Lovino che ha fatto la differenza nel pitturato lasciando, poi, in attacco le gatte da pelare a Paci e Mugnai, entrambi vicini al “trentello”.
L’inizio è complicato con Lucca che si fa vedere col play Morello e con buone iniziative degli esterni: il 13-18 del 10’ è già un primo indizio che la gara sarà complicata. La Valentina’s rimane in scia (28-28) con 7 punti in fila di Mugnai ma, in chiusura di secondo quarto, Lucca scappa di nuovo sul +7. Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia perché la difesa non riesce a reagire al meglio ma sale in cattedra Lovino che cerca di non far rimpiangere Marconato: la Valentina’s si riporta in parità ma le conclusioni da fuori di Romano e Poli per Lucca sono mortifere con il 56-61 del 30’ che è persino contenuto. E’ lì, però, che i gialloneri cambiano registro e tornano ad avere altissime percentuali dai propri tiratori che non sbagliano davvero un colpo: Pippo Banchelli e Lovino siglano il sorpasso, definito poi da Mugnai con due giochi da tre punti.
«Non era facile ripartire dopo quanto successo nel derby – dice il coach della Valentina’s, Emiliano Ribeiro – ma i ragazzi, nonostante le difficoltà, hanno fatto davvero il massimo. Ci sarà da rivedere ancora qualcosa in difesa ma, quando abbiamo aumentato i giri dell’intensità in quell’ambito, siamo rientrati ed abbiamo sorpassato Lucca. Speriamo di tornare quanto prima al completo e proseguire nel nostro percorso».
Con questa vittoria la Valentina’s Bottegone sale a quota 10 punti in classifica rimanendo nel gruppo immediatamente alle spalle delle capoliste. E una di queste, nello specifico Donoratico, sarà il prossimo avversario da affrontare domenica 18 novembre in trasferta.

Ufficio Stampa Valentina’‘s Bottegone Basket

Bottegone S.Angelo-Libertas Lucca 81-74

131831385661

1318182025232513