Serie D Lo Studio Arcadia vince a Montecatini. Continua la corsa play off.

AUTORE: PlayBasket Staff
I Rossoblù lottano ma cedono al Valdicornia

Lo Studio Arcadia vince nel turni infrasettimanale sul campo del Rossoblu Junior e fa un altro piccolo passo verso i play off in vista delle prossime decisive gare; assente Guerrieri per motivi di lavoro, i nostri ragazzi hanno fatto valere la propria superiorità fisica nei confronti di una squadra giovane e molto aggressiva ma nettamente inferiore in quanto a centimetri.

Il primo allungo dei nostri ragazzi è sul 5-5 con la tripla di Pistolesi che apre il parziale di 0-7 che interrompe il botte e risposta dei primi minuti; continuiamo a trovare buone soluzioni offensive e altre minuti dalla fine del quarto il vantaggio arriva alla doppia cifra (9-19) grazie alla tripla di Bongini. Ci pensa capitan Magnolfi ad incrementare il nostro bottino con i liberi ed il canestro del +14 (9-23); i padroni di casa recuperano grazie a quattro liberi e poi dopo il canestro di Bertini trovano una tripla allo scadere con Pellegrini che chiude il quarto sul 16-25.

Il secondo quarto si apre con due canestri di Magnolfi ed un libero di Pistolesi in mezzo che riportano velocemente sul +14 (16-30); la reazione di Montecatini non si fa attendere e la partita si fa più equilibrata. Segniamo meno rispetto al primo quarto, ma riusciamo a rispondere sempre ai canestri dei padroni di casa che non riescono ad avvicinarsi oltre i nove punti di distacco. Il canestro del solito Pistolesi ci porta all’intervallo con dodici lunghezze di vantaggio (30-42).

Alla ripresa delle ostilità è Mezzacapo a diventare protagonista; il nostro nr.23 va a segno in tutti i modi e sono suoi dodici punti nel parziale di 4-14 che ci porta sul +22 (34-56). La partita si accende con il pubblico che comincia a farsi sentire; nella bagarre concediamo qualcosa alle offensive dei ragazzi di Ialuna che arrivano fino a -14 (44-58) a metà del terzo periodo. Torniamo a segnare con due liberi di Meucci ed una tripla di Cacciottolo per prendere nuovamente il largo e tornare sopra i venti punti di vantaggio (48-69) con la seconda tripla di Bongini. Montecatini recupera qualcosa nel finale ed un altro canestro subito sulla sirena riporta il nostro vantaggio a sedici punti (58-74).

In avvio di quarto periodo siamo bravi a chiudere ogni spazio ai nostri avversari e pur non segnando tanto teniamo Montecatini a quota 58 per diversi minuti. Coach Minuti, in previsione anche del match di due giorni dopo, da spazio a chi ha giocato meno in altre gare trovando sul campo buone risposte da tutti. Il vantaggio si mantiene costantemente sui venti punti e neanche il pressing a tutto campo tentato da coach Ialuna verso la metà del periodo produce grandi effetti; nelle nostre fila spazio fino al termine a Mezzacapo, alle prime gare in questa categoria, che chiude da protagonista del match con ventidue punti e +30 di valutazione. La gara si chiude sul punteggio di 72-92.

“Con Montecatini è arrivata una vittoria importante – afferma coach Minuti – Fisicamente eravamo superiori a un avversario penalizzato, a essere onesti, da alcuni infortuni. Noi però abbiamo ben giocato sin dal primo minuto. Da segnalare l’ottima prestazione del 2001 Mezzacapo, un vero e proprio uragano, con 22 punti in tabellino e tante altre buone cose; ma bene anche gli altri, come Simonelli e Pietro Bongini, che sta recuperando”.

Uff. Stampa Valdicornia Basket

Rossoblu Montecatini-Valdicornia Basket 72-92

162530421417587428321418

16251417-16-254457-30-424460-58-745874

1o arbitro: Pierallini Samuele di San Giovanni Valdarno (AR
2o arbitro: Fabbri Giacomo di Cecina (LI)