Serie D Lella Pistoia, secondo successo di fila e quinto posto raggiunto: k.o. Viareggio


Lella Pistoia, secondo successo di fila e quinto posto raggiunto: k.o. Viareggio

I ragazzi di coach Piperno non si fermano dopo il derby vinto con Monsummano e battono anche il Vela Viareggio per 69-61. Decisiva per il Lella Pistoia la prestazione di Macigni, autore di 20 punti.

Il Lella Pistoia centra il secondo successo consecutivo, batte il Vela Viareggio per 69-61 e raggiunge al quinto posto Bottegone (avversario dei biancoblu fra un paio di giornate). Serata insomma praticamente perfetta per Zerini e compagni, che forse faticano più del previsto, almeno guardando la classifica. Non però secondo coach Alessandro Piperno, che si attendeva proprio una partita del genere. «Loro sono davvero una formazione tosta. Noi, dopo appena tre giorni dal derby vinto con Monsummano, non potevamo certo avere la stessa intensità. Però abbiamo giocato di squadra sia in attacco che in difesa, mettendoci entusiasmo e carattere. Continuiamo così perché adesso ci aspetta un’altra grande sfida a Donoratico. Andiamo là per vincere ovviamente».

Contro Viareggio è decisivo soprattutto Michelangelo “Michi” Macigni, che fa registrare una prova da 20 punti. Sono suoi i canestri che in chiusura di primo quarto tengono avanti il Lella Pistoia (17-12 al 10′). La seconda frazione è inaugurata dalla bomba di Manfra, ancora in doppia cifra con 10 punti, proprio come Zerini. I padroni di casa si affidano al gioco vicino a canestro e la mossa paga i suoi dividendi. Macigni sale ancora in cattedra e il canestro di Spampani manda i suoi al riposo con nove lunghezze di vantaggio sul 38-29.

La ripresa si apre così come si era chiusa, ovvero con il Macigni show. L’attacco biancoblu passa per gran parte dalle sue mani, ma Viareggio tiene botta, provando a rimanere in linea di galleggiamento. Gli ospiti tuttavia sono ancora sotto di nove (53-44) al 30′. Il Lella Pistoia non dà adito alle speranze di rimonta del Vela e con Zerini, Manfra e Zerini mette in cassaforte un altro successo. L’obiettivo playoff è davvero a un passo.

Uff. Stampa Lella Basket Pistoia

Lella Pistoia-Vela Viareggio 69-61

171238295344

1712211715151617