Serie D Lella Pistoia, voto 7 (di fila): Valdicornia k.o. e differenza canestri ribaltata


Lella Pistoia, voto 7 (di fila): Valdicornia k.o. e differenza canestri ribaltata

Non si ferma la marcia vincente del Lella Pistoia, che contro lo Studio Arcadia Valdicornia infila il settimo successo consecutivo. Piperno: «Ragazzi fantastici, ma adesso non montiamoci la testa»

E sono sette! Il Lella Pistoia non si ferma più e contro lo Studio Arcadia Valdicornia centra il settimo successo consecutivo, ribaltando pure la differenza canestri (65-59 all’andata). In pochi forse ci avrebbero scommesso dopo un primo quarto a dir poco faticoso per i padroni di casa, sorpresi dall’intensità degli ospiti, che al 9′ comandano per 4-12. Il gioco da tre punti di Macigni ferma l’emorragia e di fatto cambia l’inerzia della sfida. Zerini e Benassai firmano il -1. Ma il solo apporto dei lunghi non può bastare e così anche gli esterni di coach Alessandro Piperno iniziano a macinare canestri. Prima Belotti, poi Spampani (19 punti per lui) segnano da oltre l’arco e all’intervallo il Lella è avanti 25-24.

Al rientro dagli spogliatoi i pistoiesi piazzano immediatamente un parziale di 11-2 ispirato dai soliti Belotti e Spampani. L’attacco biancoblu funziona (quasi) alla perfezione e Valdicornia scivola a -10. I livornesi, in palese difficoltà, reggono comunque l’urto e a dieci minuti dalla conclusione la sfida non è ancora decisa (43-36). Nell’ultima frazione il Lella stringe ulteriormente le maglie in difesa, dove Zerini fa la voce grossa. Gli animi si accendono (fallo antisportivo sanzionato a Spampani e tecnico ed espulsione per Martinelli), ma i locali non si scompongono. La pietra tombale sulle speranze degli ospiti la mette Spampani con la tripla a circa un minuto dal termine. Ormai si gioca esclusivamente per la differenza canestri, che i biancoblu riescono a ribaltare grazie alla freddezza dalla lunetta. E’ festa totale insomma.

«I ragazzi sono stati fantastici come sempre. La partita è stata quella che ci aspettavamo: maschia e combattuta fin da ultimo. Noi siamo stati bravi a reggere l’urto fisico di Valdicornia e a sfruttare tutti gli episodi per accumulare un buon vantaggio che nel finale abbiamo gestito. Ringrazio la squadra e la società. Il cammino è quello giusto, ma non dobbiamo montarci la testa. Lottiamo come abbiamo fatto finora, senza sottovalutare gli avversari, e le soddisfazioni continueranno ad arrivare».

Uff. Stampa Lella Basket Pistoia

Lella Pistoia-Valdicornia Basket 62-52

71225244336

712181218121916