Serie D La Fides Pallacanestro Livorno concede il bis: contro Lucca arriva la prima vittoria esterna


La Fides Pallacanestro Livorno concede il bis: contro Lucca arriva la prima vittoria esterna

Copia e incolla. Cambiano tanti fattori rispetto al precedente confronto interno con Pisa, ma l’andamento della gara è identico. Tre quarti e mezzo di sostanziale equilibrio, poi la fuga negli ultimissimi minuti, anche questa volta lanciata da una bomba, anzi due, di Sidoti.

Benché i parziali esplicitino il perfetto equilibrio nel punteggio, i primi due quarti vengono giocati meglio da Lucca, che fa dell’intensità difensiva e della prontezza sui palloni vaganti le sue armi principali. Morello uomo simbolo di questa mentalità, trascina la formazione di casa con recuperi e rimbalzi che trasforma prontamente in transizioni e contropiedi, chiusi al ferro dal rapidissimo Cecconi o dalle triple dall’angolo di Romano. Fides come al solito diesel, un po’ macchinosa nel leggere la partita e la difesa avversaria. I ragazzi di Caverni si intestardiscono nel cercare i mismatch senza prima aver mosso la palla e finiscono per forzare passaggi e tiri. D’altro canto, il merito è quello di rimanere attaccati alla partita grazie al contributo di tutti: sei giocatori a referto nel solo primo quarto.

Il copione è simile nel secondo periodo, anche se la formazione livornese inizia a prendere coscienza di quella che deve essere l’energia da mettere in campo per non subire Lucca. Le difese si stringono, ma lo fanno spesso in maniera fallosa. Bonus esauriti presto e molti liberi da entrambe le parti; il ritmo cala sul finale della prima metà di gara.

Al rientro dopo la pausa la Fides cambia faccia. Continua a non essere precisa al tiro, ma attacca con una ritrovata consapevolezza. Questa volta tocca a Lucca contenere il tentativo di fuga con qualche bella iniziativa dei singoli: ci pensano nuovamente Morello e Cecconi.

La partita non sembra volersi sbloccare. Nonostante l’ottimo impatto di Paolini, scatenato sotto i tabelloni, la Fides non riesce a dare lo strappo. I padroni di casa sembrano stanchi e concedono una grande quantità di tiri aperti che Botteghi e compagni non riescono a trasformare in punti preziosi. Sui ribaltamenti di fronte, tuttavia, Lucca sbatte contro un muro difensivo che non lascia scampo ai ragazzi di Nalin. Braccato costantemente Giovannetti, tiri e linee di passaggio continuamente contestate; Lucca segnerà solo 7 punti in tutto il quarto periodo.

A sbloccarla è ancora una volta Sidoti, che dopo una partita mediamente piatta, a un paio di minuti dal termine piazza due triple consecutive che spediscono la Libertas a -9, incapace ormai di reagire.

Come contro Pisa paga la profondità della formazione bianco-azzurra e la grande intensità spalmata su tutti i quaranta minuti. Nella cronaca sono state poche le citazioni su sponda livornese proprio perché ognuno ha portato il suo mattoncino (e considerando l’8/32 da 3 punti, qualcuno ne ha anche tirati, di mattoncini).
Molto bene dalla panchina Paolini, Bertolini, Campana e Andrea Lorenzini; grande partita nel complesso di Zecca, che non brilla in fase realizzativa ma colleziona 6 assist e 7 rimbalzi; implacabile Sidoti, che con cinque bombe, di cui due pesantissime, si conferma miglior marcatore della squadra e uomo di riferimento nei momenti caldi.

Prossima settimana test importantissimo contro Valdicornia, diretta concorrente se si vogliono avere ambizioni di playoff. Appuntamento al PalaCecioni alle 21 per la palla a due.

Uff. Stampa Fides Pallacanestro Livorno

Libertas Lucca-Fides Livorno 57-70

171736355050

171719181415720