Serie D Sconfitta nel derby per la Dispensa di Campagna


Sconfitta nel derby per la Dispensa di Campagna

Prima o poi doveva arrivare, ed è arrivata contro una grande squadra. Il derby tra Valdicornia e Donoratico regala ancora una volta spettacolo in campo e sugli spalti (tribune gremite), frutto di quaranta minuti di bel basket e di un gioco da categoria superiore. I due punti sono andati meritatamente ai padroni di casa, bravissimi a guidare la partita per quasi ’35 minuti grazie ad una solida prova collettiva. Pronti, via e Venturina si metteva subito in moto con Niccolò Pistolesi (18 alla fine): il gancio del forte lungo piombinese veniva subito replicato da un ottimo Alessandro Manetti (il migliore dei suoi), aprendo un testa a testa destinato a protrarsi per tutto il primo quarto tra i punti di un infallibile Matteo Magnolfi (19 nella prima metà di gara dei suoi 20 totali) e le volate in contropiede di Spinelli (15 punti) e Storti (6 punti). Nel secondo quarto Venturina prendeva però l’inerzia tra le proprie mani e puniva costantemente con Magnolfi, Guerrieri e Pistolesi: in cattedra salivano anche Cacciottolo e l’ex Martinelli (3 bombe quasi consecutive), ma Donoratico era bravissima ad arginare lo tsunami biancoblu grazie a Manetti, Partigiani, Bartolini ed ai 5 pesanti punti di Pistillo.
Al rientro dall’intervallo lungo la stanchezza iniziava a farsi sentire per entrambe le compagini e le percentuali calavano sensibilmente: Donoratico tuttavia non riusciva più ad impattare, tornando sul -3 grazie ad un canestro e fallo di Spinelli e sprecando più volte la palla del possibile aggancio. Spinti dall’energia difensiva di Pagni e dalle soluzioni di Guerrieri, i ragazzi di Minuti aprivano così l’ultimo atto sul +6 (63-57): la Dispensa provava subito ad accorciare, ma le soluzioni non trovavano fortuna e dopo qualche azione caotica era la bomba di un sontuoso Cacciottolo a scalfire in modo pesante la corazza gialloblu. Negli ultimi minuti ci provava capitan Bottoni (8 punti consecutivi) a riaprire i conti, ma Valdicornia era brava a controllare fino al suono della sirena.
Davvero applausi per tutti i giocatori in campo. Venturina ha meritato la vittoria giocando un grande basket, dimostrando di essere una squadra in crescita che – se al completo – dirà la sua fino alla fine per il salto di categoria. Un grande abbraccio va però anche ai nostri ragazzi, che hanno lottato fino alla fine contro un’ottima squadra uscendo dal campo a testa alta. Adesso una settimana di lavoro, prima del match casalingo contro Pontedera. Coraggio!

Ufficio Stampa Basket Donoratico

Valdicornia Basket-Uisp Donoratico 80-72

212149446357

2121282314131715

2o arbitro: Forte Michele di Siena (SI)