Serie D Prima partita interna e primo successo per la Fides Pallacanestro Livorno


Prima partita interna e primo successo per la Fides Pallacanestro Livorno

A farne le spese un Cus Pisa che cede solo nei minuti finali.

Bella cornice di pubblico in occasione della seconda giornata di Serie D – Girone B, presso il palaCecioni di via Zola. Match intrigante con tanti livornesi su sponda pisana e interpreti di indubbio valore provenienti da categorie superiori.

Partenza a razzo delle due formazioni che non si peritano a correre in contropiede e a prendere tiri aperti in transizione. Ritmo incandescente ma mani fredde; nonostante i numerosi possessi giocati le due squadre fanno fatica a trovare la via del canestro.
È Marzini il primo ad azzardare. La zone press ingabbia i portatori di palla e rallenta le manovre offensive dei padroni di casa. Troppa frenesia e troppo poca lucidità portano a qualche palla persa in eccesso per la Fides e il Cus ne approfitta con Fiorindi che crea superiorità e smazza assist a destra e a manca. A realizzare ci pensano Nesti, Scardigli e Siena.
Il trend negativo dei livornesi si protrae anche nella prima parte del secondo quarto. È capitan Lorenzini che in questo frangente prende in mano la squadra e segna canestri importantissimi per limitare il break pisano. Solo nel finale di secondo quarto i ragazzi di Caverni riescono a ritrovare la solidità difensiva che permette loro di attaccare con tranquillità e trovare soluzioni di tiro più pulite. All’intervallo il tabellone recita 34-38.
Il terzo periodo è dominato dall’equilibrio. L’inerzia rimane in bilico, da una parte e dall’altra si lotta su ogni pallone, senza perdere di vista il gioco. Bene Giannetti e Bertolini, mentre su sponda pisana sono ancora Fiorindi e Siena a salire in cattedra. Dopo un canestro a rimbalzo offensivo di Bertolini che vale il +1 Fides è proprio Siena a chiudere il quarto con una bomba spettacolare che fissa il punteggio sul 54-56 in favore degli ospiti.
Solo a 4 minuti dal termine la partita del Cus, sino a quel momento solida, inizia ad incrinarsi. I bianco-azzurri stringono ulteriormente le maglie in difesa e trovano soluzioni vincenti in transizione. Sale di colpi Sidoti che, con canestri dall’altissimo peso specifico, firma nell’ultimo e decisivo quarto 13 dei suoi 18 punti. Pisa, smarrita la brillantezza offensiva, non trova più la via del canestro e finisce sotto di 6 lunghezze; nel tentativo disperato di recuperare palloni con il pressing, i giallo-neri si espongono ai contropiedi di Zecca e compagni, che dilatano lo scarto fino ai 15 punti del finale (86-71), non certo uno specchio attendibile dell’andamento della gara, equilibrata per circa 38 minuti.

Nessuna prestazione eccellente in casa Fides, ma un gran lavoro di squadra che in fondo alla pratica ha portato i suoi frutti, soprattutto in contrapposizione con un Cus Pisa dotato di una panchina meno profonda. Zecca e Sidoti migliori marcatori con 18 punti a testa, entrambi decisivi, tuttavia autori di una partita a corrente alternata. Ottima gara di Andrea Lorenzini, artefice di un primo tempo superlativo; fondamentale l’apporto di Bertolini, preciso al tiro e sempre al posto giusto in difesa. Bene anche Giannetti, che come al solito lavora nell’ombra, sporca palloni, difende su tutti, prende rimbalzi e segna anche qualche bel canestro.

Prossimo impegno a Lucca, sabato 13 ottobre alle 21, al PalaTagliate!

Uff. Stampa Fides Pallacanestro Livorno

Fides Livorno-Cus Pisa 86-71

162234385456

1622181620183215