Serie D Studio Arcadia ko sul campo della capolista Valdera

AUTORE: PlayBasket Staff
Valdera non si fa sorprendere dal Valdicornia

Lo Studio Arcadia termina il girone di andata con una sconfitta sul campo della capolista Pall. Valdera con il punteggio di 74-59; i ragazzi di Minuti chiudono così la prima parte della stagione al quarto posto della classifica con dieci vittorie e cinque sconfitte.

Serata di festa a Capannoli con i padroni di casa che, prima della gara, festeggiano con il proprio pubblico il successo nelle Final Four di Coppa Toscana disputate la settimana precedente a Cecina. Lo Studio Arcadia si presenta a Capannoli con la pesante assenza di Pistolesi, miglior realizzatore della squadra, quest’oggi impegnato con il golfo Piombino in serie B; l’inizio della gara, tuttavia, è favorevole ai nostri ragazzi che nei primi tre minuti di gioco si portano sul 3-8 grazie a quattro canestri consecutivi di un implacabile Magnolfi. Valdera ricuce in fretta il distacco grazie a Capobianchi che firma sette punti consecutivi e riporta i suoi alla parità a quota 10 a quattro minuti dalla fine del quarto. Valdicornia esce dalla partita sbagliando un paio di conclusioni facili e soprattutto lasciando praterie ai padroni di casa che colpiscono ripetutamente in contropiede; neanche il time out di Minuti sul 17-10 produce effetti con i bianchi di casa che allungano fino al +13 (23-10) con cui si chiude il primo quarto.

Il secondo quarto si apre con la tripla di Porcellini ed il canestro di Gambini per i pisani che volano a +18; Bertini sblocca il nostro punteggio con un canestro e libero aggiuntivo. Minuti prova a rimescolare le carte con i cambi e con gli ingressi di Martinelli e del debuttante Pagni trova buone risposte; un po’ tutta la squadra ritrova intensità ed il distacco torna a ridursi. Gli uomini di Scocchera iniziano a gettare qualche pallone in attacco mentre Magnolfi e Martinelli vanno a segno con regolarità così, a tre minuti dall’intervallo, il distacco scende sotto la doppia cifra (32-23). Mattia Rubini si inventa una tripla da grande giocatore, ma l’inerzia continua ad essere nelle nostre mani con Magnolfi che realizza da tre e poi colpisce dall’area; una gran giocata di Pagni con rimbalzo offensivo e canestro di prepotenza chiude la prima metà dell’incontro con la nostra squadra ancora ampiamente in partita (35-30).

Il primo canestro dopo l’intervallo è dei locali con Gambini, rispondiamo con Magnolfi e Pagni per poi raggiungere la parità a quota 37 con la tripla di Martinelli dopo due minuti di gioco. Valdera è squadra esperta e torna subito a colpire riportandosi sul +6 (44-38); i nostri ragazzi restano ancora in partita con una penetrazione di Bongini ed un piazzato di Guerrieri che ci riportano sul -2 (44-42). Un canestro di Capobianchi dà il via ad un nuovo parziale dei padroni di casa che sfruttando anche alcune disattenzioni gravi della nostra difesa arrivano sul +13 (55-42); Guerrieri sblocca il nostro tabellino, ma Valdera colpisce ancora ed il quarto si chiude sul 58-45.

L’ultimo quarto è equilibrato in avvio con le pochi canestri da entrambe le parti; falliamo in un paio di occasioni i tiri per riportare il distacco sotto la doppia cifra e riusciamo a raggiungere il -10 (61-51) quando siamo ormai quasi a metà della frazione.; troppo poco per impensierire i padroni di casa che si riportano velocemente sul +16. Nel finale la gara non ha più storia, ma almeno i nostri ragazzi, con Martinelli (sedici punti a referto) ultimo a mollare, non escono dalla gara e finiscono per chiudere sul -15 concedendo a Valdera solo 74 punti, minimo stagionale di segnature per una squadra che fino ad ora ha viaggiato a 88 punti di media a partita.

Il girone di ritorno si aprirà con la trasferta di sabato prossimo alle ore 21 sul campo degli Shoemakers Monsummano.

Queste le dichiarazioni del coach a fine gara: “Valdera è una squadra tosta, forte fisicamente, mentre noi abbiamo dato il massimo, considerando l’assenza di Pistolesi in questo momento la nostra arma in più. Abbiamo sbagliato troppi tiri da fuori e ogni errore, contro un avversario del genere, lo abbiamo pagato. Di positivo c’è stato l’atteggiamento ed il buon impatto del nuovo arrivato Luca Pagni»

Uff. Stampa Valdicornia Basket

Pallacanestro Valdera-Valdicornia Basket 74-59

231035305845

2310122023151614