Serie D Che inizio di 2019 per il Lella Pistoia! Rossoblu Junior travolto nel derby

AUTORE: PlayBasket Staff

Spampani e Manfra trascinano il Lella Pistoia, che si impone 84-56 nello scontro diretto con Montecatini. Decisivo un primo tempo da 48-23 di parziale.

Un primo tempo al limite della perfezione, sia in attacco che in difesa, consente al Lella Pistoia di avere la meglio – con un netto 84-56 – nel derby contro il Rossoblu Junior e di confermare il grande momento attraversato. Sono infatti quattro i successi consecutivi che hanno rilanciato le ambizioni playoff di Zerini e compagni, attualmente in ottava posizione.

LA CRONACA

Quello andato in scena alle Einaudi era un proprio scontro diretto, visto che le due squadre si presentavano alla sfida a pari punti. Ma sul campo la differenza di valori è emersa prepotentemente sin da un primo quarto in cui i ragazzi di coach Alessandro Piperno hanno messo le cose in chiaro. 25 punti a referto, di cui 7 firmati da Spampani, miglior marcatore dei biancoblu insieme a Manfra con 19 punti. Al 10′ il Lella è avanti di nove lunghezze: un vantaggio che cresce in maniera decisiva nella seconda frazione. I padroni di casa infatti stringono ulteriormente le maglie in difesa e per Carducci e soci è notte buia. I termali siglano la miseria di 7 punti, mentre l’attacco del Lella è a dir poco “on fire”. Belotti, Spampani e Manfra infilano la retina da oltre l’arco e i liberi di Bruni suggellano un secondo periodo da favola da 23-7 di parziale.

Al rientro, le percentuali al tiro dei locali si abbassano, ma nonostante questo il Rossoblu Junior non riesce ad approfittarne. Sono i canestri di Gherardeschi a regalare serenità al Lella Pistoia, che grazie alle gita in lunetta mantiene praticamente invariato il distacco (+26 al 30′). L’ultima frazione assume i connotati di un allenamento, nel quale entrambi gli allenatori fanno ampio uso delle rispettive panchine. Manfra e Spampani rimpolpano i propri tabellini e nelle fila biancoblu trovano gloria anche Addisu e Rettori, entrambi a segno rispettivamente con 5 e 4 punti. E’ festa totale insomma in casa Lella, che chiude il girone d’andata e apre contemporaneamente il 2019 nel migliore dei modi.

«Durante la sosta ci siamo allenati davvero bene e stasera si è visto – il commento a fine gara di coach Piperno – Non era facile contro una squadra giovane, ottimamente allenata da Ialuna e che non ha mai mollato. Noi siamo stati davvero bravi ad allungare e a non dare a Montecatini la possibilità di rientrare. Adesso continuiamo così che la strada tracciata è quella giusta».

Uff. Stampa Lella Basket Pistoia

Lella Pistoia-Rossoblu Montecatini 84-56

1o arbitro: Forte Michele di Siena (SI)