Serie D La Valentina's Camicette Bottegone inciampa nel bigmatch contro Lella

AUTORE: PlayBasket Staff
Lella Pistoia, espugnata Bottegone e ribaltata la differenza canestri

In una delle partite più attese della stagione, come dimostrato anche dall’ottima cornice di pubblico sugli spalti della “King”, la Valentina’s Camicette Bottegone nell’11° giornata di ritorno di Serie D incappa nella terza sconfitta consecutiva, superata 56-62 nel derby dal Lella Pistoia. Una sconfitta amara su più fronti: era uno scontro diretto per i playoff, che se l’aggiudicato la squadra di coach Piperno e, per di più, nonostante la rimonta finale la Valentina’s perde, per un solo punto, anche la differenza canestri favorevole dopo il +5 conquistato all’andata.
Si sapeva fin dalla vigilia che sarebbe stata partita dura, dovendo fare i conti con la seconda assenza di Alessio Paci per squalifica, e che c’era da lottare in difesa: un match molto fisico, pieno di contatti e di duelli sotto le plance che si è deciso in volata. Inizio di partita che è concentrato in una lotta nel tiro da tre punti che però sortisce pochi effetti da ambo le parti, come dimostra il 12-12 del 10’. Nel secondo quarto il Lella prova a scappare ma Bottegone è lì ed all’intervallo la partita è a contatto (25-28) nonostante, nelle file ospiti, Spampani fa vedere di essere in ottima serata.
Il terzo quarto è tremendo per la Valentina’s che segna soltanto 10 punti e vede scappar via gli ospiti quasi fino alla doppia cifra di vantaggio che diventa addirittura +14 in apertura di ultimo periodo. Sembra finita ma la Valentina’s si compatta nuovamente, torna a macinare in attacco e la bomba di capitan Banchelli vale addirittura il sorpasso. Da lì si va avanti punto punto e, nella lotteria dei liberi, Bottegone (sempre a -1 ancora a 40” dalla fine) è meno lucida degli avversari che, proprio negli ultimi secondi, riescono anche a ribaltare la differenza canestri.
«Il risultato non ci premia – ha detto coach Emiliano Ribeiro che, per l’occasione, ha salutato anche l’arrivo in panchina del nuovo vice Maurizio Chiti che darà un prezioso supporto fino al termine della stagione – però devo dire che i ragazzi mi sono piaciuti sotto vari punti di vista facendo vedere un’ottima prova di carattere. E’ evidente che non è bastato, e c’è anche un po’ di scoramento per aver perso la differenza canestri nello scontro diretto, soprattutto perché c’è da migliorare dal punto di vista emotivo e nell’essere più cinici. Adesso prepararsi al meglio alla partita di Pontedera: ci aspetta una nuova battaglia, speriamo di nuovo al completo».
Con questo ko la Valentina’s scivola al 7° posto in classifica alle spalle del Lella e di Valdicornia, anch’essa vincente, mantenendo 2 punti di vantaggio su Livorno e 4 su Chiesina, attualmente la prima delle escluse dai playoff. Domenica prossima c’è da tornare al successo in tutte le maniere: in campo alle 19 a Pontedera contro il Bellaria Cappuccini, ultima in classifica.

Ufficio Stampa Valentina’‘s Bottegone Basket

Bottegone S.Angelo-Lella Pistoia 56-62

56625556629

5662-51-575157-47-653

1o arbitro: Forte Michele di Siena (SI)
2o arbitro: Russo Giacomo di Firenze (FI)