Serie D Blitz della Valentina's a Pistoia


Blitz della Valentina

Di impresa si tratta, senza ombra di dubbio. Quella messa in atto dalla Valentina’s Camicette Bottegone nell’11° giornata di andata del girone B di Serie D che torna, così, anche alla vittoria lontano da casa seppur, stavolta, la trasferta non era particolarmente lontana visto che si giocava a Pistoia.
Già, alla palestra “Einaudi” dove tutto è iniziato, sul parquet che aveva visto nascere il basket bottegonese prima della costruzione della “King” e da dove tanti ragazzi del nostro settore giovanile avevano mosso i primi passi. E’ proprio lì che, nel derby stracittadino contro il Lella, la Valentina’s è tornata a vincere fuori casa dopo il blitz di inizio stagione contro il Vela Basket.
Una partita magari non bella da vedere, come dice il punteggio finale di 54-59, ma ugualmente intensa e ricca di colpi di scena. Le premesse non erano delle migliori visto che coach Ribeiro, per questa sfida, ha dovuto fare i conti con le assenze di Alessio Paci (contrattura) e Gino Lovino (caviglia): con le rotazioni ridotte all’osso tutta la squadra ha reso al meglio gettando il cuore oltre l’ostacolo.
Il primo tempo è stato di sofferenza col Lella che comanda al 10’ (13-12) poi Bottegone si porta fino al +5 con canestri importanti di Mugnai prima che Spampani e Bruni suonino la carica per i padroni di casa che vanno all’intervallo lungo sul 30-24.
Nel terzo quarto accade l’incredibile: difesa asfissiante da parte di entrambe le compagini ma la Valentina’s la interpreta meglio recuperando e scappando via nel punteggio visto che il Lella, in 10’, segna soltanto due punti. La partita è tutt’altro che finita perché, dopo il 32-41 del 30’, arriva la parità a quota 43 ma ci pensano Mugnai ed uno strepitoso Filippo Banchelli a guidare Bottegone verso una vittoria pesantissima. A 22” dalla fine, la Valentina’s è avanti di 3 punti ed un’ottima difesa consente di recuperar palla su rimessa dei padroni di casa con Marconato che chiude i conti dalla lunetta.
«Vincere questo tipo di partite porta morale e convinzione allo spogliatoio ed a tutto l’ambiente – il commento del coach della Valentina’s, Emiliano Ribeiro – viste le nostre difficoltà di organico penso che per potersi imporre bisogna avere gli attributi perché, di fronte, avevamo un avversario davvero ostico. Voglio fare i complimenti a tutti i ragazzi: sia chi ha giocato di più sia chi è stato in panchina, ma permettetemi una menzione particolare per Michele Allegria, un vero ed unico trascinatore di tutto il gruppo».
La vittoria porta la Valentina’s a quota 14 punti in classifica consolidando il proprio 6° posto e rimanendo in scia del gruppetto che vuole giocarsi il quarto posto. Adesso c’è da valutare al meglio gli infortuni di Paci e Lovino, resettare tutto e provare ad allungare la striscia positiva nel prossimo match, in programma l’8 dicembre a Bottegone, contro il Bellaria Cappuccini Pontedera. #ForzaBottegone

Ufficio Stampa Valentina’‘s Bottegone Basket

Lella Pistoia-Bottegone S.Angelo 54-59

131230243241

131217122172218

1o arbitro: Pierallini Samuele di San Giovanni Valdarno (AR