Serie D Lella Pistoia, quinta vittoria di fila: Pisa k.o e differenza canestri ribaltata


Lella Pistoia, quinta vittoria di fila: Pisa k.o e differenza canestri ribaltata

Grande prova del Lella Pistoia, che alle Einaudi non dà scampo al Cus Pisa nella prima giornata del girone di ritorno.

Il Lella Pistoia cala il pokerissimo di vittorie consecutive. Alle Einaudi, nella prima giornata del girone di ritorno, i ragazzi di coach Alessandro Piperno hanno ragione del Cus Pisa per 63-49, punteggio che consente ai biancoblu di ribaltare la differenza canestri dell’andata (73-60). Per Zerini e compagni, che in classifica occupano attualmente la settima posizione in coabitazione con Chiesina (a -2 da Bottegone), si tratta di un passo in avanti di fondamentale importanza nella corsa ai playoff.
«Successo straordinario. I miei ragazzi si meritano certi tipi di soddisfazioni per l’atteggiamento che mettono in partita e soprattutto in allenamento – racconta a fine partita n raggiante Piperno – Affrontavamo una squadra davvero valida, composta da ottimi giocatori. Eppure la nostra difesa ha lavorato alla grande in qualsiasi momento della gara”.
Già la difesa. E’ questa che permette al Lella di stoppare nell’ultima frazione un Pisa che, dopo essere stato sotto anche per 30-16 nella seconda frazione (a causa soprattutto delle iniziative di Spampani e Zerini), era riuscito a rimontare e a mettere la testa avanti nel terzo quarto, sospinto dalla micidiale coppia Fiorindi-Siena.
Nei dieci minuti finali però i biancoblu alzano la concentrazione e l’intensità nella propria metà campo, concedendo il primo canestro agli ospiti solo dopo cinque giri di lancette. Intanto in attacco Manfra, Zerini e Benassai fanno male al Cus, che scivola a -10. Il vantaggio dei padroni di casa si dilata ulteriormente sulla tripla da distanza siderale di Spampani. La partita è ormai in tasca per i pistoiesi, che tentano di fare il colpaccio, ribaltando lo scarto dell’andata. Missione riuscita, perché i liberi e la super difesa del Lella fissano il punteggio finale sul 63-49.

Francesco Bocchini – Uff. Stampa Lella Basket Pistoia

Lella Pistoia-Cus Pisa 63-49

131331224543

13131891421186