Serie D Non sembra conoscere sosta la marcia della Dispensa di Campagna Donoratico


Non sembra conoscere sosta la marcia della Dispensa di Campagna Donoratico

Sono 15 su 16. Non sembra conoscere sosta la marcia della Dispensa di Campagna Donoratico, concreta nel superare tra le mura amiche una Libertas Lucca verace e sanguigna. Privi di capitan Bottoni e con Manuel Storti a mezzo servizio, i gialloblu sono riusciti a strappare una vittoria importante dopo una partita sporca e priva di ritmo, segnata da difese aggressive e da basse percentuali al tiro. L’inizio era a trazione ospite, con Romano a trascinare i suoi e Donoratico a replicare grazie alle iniziative di un ottimo Tommaso Spinelli (21 punti con 9/16 dal campo), alle soluzioni ravvicinate di Gianluca Guidotti (11 punti e 8 rimbalzi) e al solido impatto di Emanuele Creatini (12 punti, 6 rimbalzi e 4 recuperi in ’29). Sotto 15-21, la Dispensa stringeva però le maglie difensive e nel secondo quarto reagiva proprio grazie al prodotto del vivaio gialloblu: schierato da playmaker, il classe ’96 piazzava infatti 8 punti pesantissimi, spingendo la transizione ed alzando il ritmo su entrambi i lati del campo. Assieme a lui anche Spinelli e Manetti infilavano la difesa ospite, propiziando un primo tentativo di strappo. Lucca tuttavia era dura a morire e a suon di bombe teneva a contatto i locali: i ragazzi di Nalin, gravati dalla pesante assenza del lungo Giovannetti, si affidavano difatti alle iniziative di Cecconi, Pellicciotti e Morello per tornare col fiato sul collo dei gialloblu, prima che due liberi di Partigiani ed un bel jump di Creatini spedissero le formazione negli spogliatoi sul 41-37.
Al rientro Donoratico iniziava finalmente ad ingranare. Pistillo (10 alla fine in una giornata storta dall’arco) si metteva in partiva con 5 punti pesanti, Manetti e Spinelli attaccavano il canestro con continuità, mentre Guidotti lavorava bene sotto le plance contro i rapidi mezzi lunghi avversari. La Dispensa toccava così la doppia cifra di vantaggio, trovando buoni minuti anche da Batistini e Bartolini e chiudendo la terza frazione sul 62-48. Quando i giochi sembravano fatti il cuore della Libertas tornava però a farsi sentire: sulla scia di un’asfissiante pressione difensiva e di alcuni banali errori locali Del Sorbo e compagni provavano a tornare sotto, pur senza più riuscire ad avvicinarsi in modo pericoloso. Bartolini, Storti e Creatini erano infatti bravi a congelare il risultato, fino al 71-61 finale.
Una partita davvero dura ma che ancora una volta i nostri ragazzi sono stati bravi ad interpretare e a portare a casa. Vincere con 27/52 da due, 3/25 da tre e 10/22 ai liberi non è mai facile, e, paradossalmente, sono proprio queste cifre a rendere ancora più preziosi i due punti gialloblu. Adesso una settimana per recuperare al meglio tutti gli acciaccati in vista di un match davvero tosto: sabato, ore 18, il superderby sul campo di Valdicornia.

Ufficio Stampa Basket Donoratico

Uisp Donoratico-Libertas Lucca 71-61

152141376248

152126162111913

1o arbitro: Pierallini Samuele di San Giovanni Valdarno (AR