Serie D Inizia con un passo falso la nuova stagione della Fides Pallacanestro Livorno


Inizia con un passo falso la nuova stagione della Fides Pallacanestro Livorno

Bella atmosfera al PalaVinci per la prima giornata del campionato di Serie D 2018-2019, in quello che di fatto è l’esordio in categoria per i padroni di casa, ripescati dopo la sconfitta nella finale playoff di Promozione dello scorso anno.

La giovanissima compagine di coach Ialuna dimostra da subito di voler aggredire la gara. Grande presenza difensiva e nessuna esitazione nel prendersi i tiri giusti. Dall’altra parte una Fides a corrente alternata che tiene botta grazie all’esperienza, ma che raramente brilla. Entrambe le squadre prediligono la transizione all’attacco a difesa schierata; ne consegue una partita vivace e divertente, con un alto numero di possessi, punti e falli.
Se da una parte Sene è il vero e proprio matador del primo tempo rossoblu, con 11 punti, ben supportato da un ottimo Menichini, a rispondere su sponda Fides ci pensa Sidoti, che segna un po’ in tutti i modi e da tutte le posizioni. Dopo un primo quarto che vede “fuggire” i padroni di casa sul 22 a 15, la sirena dell’intervallo sancisce un perfetto equilibrio: 36-36.

Al rientro dagli spogliatoi è la formazione livornese che tenta la fuga con un mini-break di 5-0; niente da fare: pronta reazione dello Junior che doma i bianco-azzurri e partita che scorre in sostanziale equilibrio fino al rocambolesco finale.
Negli ultimi minuti Montecatini riesce a mettere la testa avanti grazie ad una maggiore lucidità e precisione al tiro; non scava un solco consistente, tuttavia la Fides non trova più la via del canestro e sembra in affanno. Sotto 6 a circa 30 secondi dal termine della gara, Zecca forza e trova una bomba provvidenziale. Nei secondi successivi i tentativi disperati dei livornesi non vengono accolti dal ferro e a 9 secondi dalla fine Menichini ha a disposizione due tiri liberi per chiudere virtualmente la gara e portare i suoi sul +4. La mano non trema ed i giochi sembrano chiusi. Sembrano perché sul ribaltamento di fronte Sidoti cerca e trova il surreale gioco da 4 punti (bomba col fallo da 7 metri, in corsa, di tabellone) che rimanda tutto ai supplementari.
La Fides, decimata da una situazione falli disastrosa, inizia bene la mini-frazione, salvo poi cedere lentamente il passo, senza riuscire questa volta a rimediare con un colpo di coda.
È Guerra, questa volta, il trascinatore per Montecatini: due triple pesantissime e un 2/2 dalla lunetta, sono suoi 8 dei 14 punti segnati nell’overtime dai termali.

Grande prova dei ragazzi di coach Ialuna che vincono con merito una gara divertente condita da un finale degno di un thriller d’autore.
Meno bravi Lorenzini e compagni, che invece di sfruttare a proprio vantaggio la maggiore esperienza, si lasciano prendere dall’impeto e dalla frenesia nei momenti più delicati; non riescono a portare a casa i due punti neanche quando “San Francesco Sidoti” compie il miracolo e resuscita una gara già morta e sepolta.

Oltre a lui, migliore dei suoi con 24 punti e 12 rimbalzi, si salvano Paolini e Luca Lorenzini; solida la prova di Busoni, soprattutto nella metà campo difensiva. Discontinuo ma fondamentale Zecca, mentre Giannetti e Botteghi spendono 10 falli in 30 minuti, senza mai riuscire ad entrare in partita e dare un contributo concreto alla causa.

Adesso coach Cave avrà a disposizione una settimana per rivedere gli aspetti critici individuati in questa prima uscita e mettere a punto la sua strategia in vista della gara di sabato 6 ottobre, in cui la Fides ospiterà al PalaCecioni il Cus Pisa, per la prima gara casalinga della stagione 2018-2019.

Uff. Stampa Fides Pallacanestro Livorno

Rossoblu Montecatini-Fides Livorno 87-83

2215363654517373

22151421181519221410

dts