Serie D Laurenziana in doppia cifra di vittorie consecutive


Laurenziana in doppia cifra di vittorie consecutive

Sfida di alta classifica al Mattioli tra la Laurenziana e Certaldo, in palio un posto vantaggioso nel calderone dei playoffs.

Entrambe le squadre si presentano alla palla a due con assenze importanti.
La partenza è tutta di marca biancorossa con un 10-4 dopo 5 minuti e Alberto Bardini on fire autore di 7punti.

A nulla serve il timeout di Coach Baldini, con il nostro Bardini che raggiunge presto gli 11 costringendo Barbieri e Borgianni a falli pesanti.

Finisce il primo quarto sul 18-9 con il solo Borgianni capace di portare il proprio apporto alla causa degli ospiti.

Nel secondo quarto la squadra di casa grazie alle giocate di Leonardo Colombini e ai rimbalzi di Niccolò Pini vola sul 26-14 a 6’ dalla fine.

Certaldo però ha una grande reazione costringendo coach Calamai al timeout sul 27-21 a 4 dalle fine.

Il trend della partita non cambia e Certaldo va negli spogliatoi con la partita totalmente riaperta sul 34-31.

Certaldo non molla la presa e raggiunge la parità sul 39-39.

Ma qui è bravo Pini a caricarsi la squadra sulle spalle e a trovare canestri importanti riuscendo a innescare la nuova fuga della Lau che chiude sul 49/43 a 10 minuti dal termine.

Nel quarto periodo la Laurenziana raggiunge presto la doppia cifra di vantaggio sul 60/50, ma alcune disattenzioni difensive permettono a Certaldo di rientrare in partita sfruttando anche un ingenuo antisportivo di Scolari che porta gli ospiti sul 60/58.

Si arriva all’ultima azione con Certaldo in possesso a 22” sotto di 3 punti sul 62-59: gli ospiti subiscono il fallo e realizzano solo 1 dei due tiri liberi.

A 10” dalla fine (risultato 62-60) timeout di Calamai che porta Tommaso Bigi a subire il fallo sistematico. Quest’ultimo è glaciale nella realizzazione di entrambi liberi. Azione che determina la vittoria finale, poi solo Bardini con l’ultimo punto a partita finita, suggellando così una prestazione da incorniciare.

Uff. Stampa Laurenziana Firenze Basket

Laurenziana Firenze-Virtus Certaldo 65-60