Serie D Prima vittoria per la Studio Arcadia

AUTORE: affricostaff

Arriva il primo successo stagionale per lo Studio Arcadia Valdicornia Basket al termine di un incontro giocato per larghi tratti alla grande contro il Biancorosso Empoli che dopo tre successi nelle prime tre gare è costretto a cedere nettamente alla prestazione dei ragazzi di Biancani.

Per il match il nostro coach si ritrova senza Durisic, miglior realizzatore nelle prime giornate, ma recupera Cacciottolo e Padovano rispetto alla precedente gara di Pontedera. Iniziano subito alla grande i nostri ragazzi con un ispirato Vicenzini; sono suoi cinque punti nel primo parziale di 7-0 che apre la gara. Il coach di Empoli è costretto al primo time out dopo soltanto due minuti. Gli ospiti si sbloccano, ma il distacco rimane stabile per diversi minuti, prima del nuovo allungo dei padroni di casa che, con i punti di Favilla e Padovano, allungano sul +11 (20-9).

La squadra continua a trovare ottime soluzione anche in avvio di secondo quarto ed il distacco diventa subito importante (26-11 dopo due minuti di gioco); ancora Padovano in evidenza e vantaggio che continua a salire fino al +21 (39-18) quando mancano due minuti e mezzo all’intervallo. Un pò di rilassamento e gli ospiti recuperano qualcosa, si va alla sosta sul punteggio di 41-24.

Come prevedibile, gli empolesi tentano la rimonta in avvio di terzo quarto. La maggiore intensità messa in campo dai biancorossi disorienta un pò i nostri ragazzi che trovano difficoltà a trovare la via del canestro andando spesso a forzare le conclusioni; riusciamo comunque a tenere difensivamente ed Empoli non si avvicina oltre il -13 (44-31) di metà quarto. Nuovo break a nostro favore per tornare a +19, Empoli tenta la strada della difesa mista zona-uomo e a fine terzo quarto è di nuovo a -15 (51-36).

La tripla di Bertoli da il via ad un nuovo allungo dei nostri ragazzi che ritrovano gioco ed entusiasmo. Gli ultimi minuti scorrono con la vittoria sempre più a portata di mano; le due triple di Canuzzi a cavallo della metà della frazione ci portano sul +25 (65-38). L’ultimo sussulto del pomeriggio è per un canestro di Bazzano, che strappa l’applauso di un pubblico in verità non troppo numeroso (ma stavolta gli assenti hanno avuto torto). Gli ultimi canestri sono degli ospiti con la gara che si chiude sul 67-45.

“Sono felice per la vittoria – dichiara Biancani dopo la gara – e per l’atteggiamento dei ragazzi; abbiamo giocato con il giusto atteggiamento e ognuno dei miei ragazzi si è messo a servizio della squadra. Anche durante il terzo quarto, quando abbiamo avuto le maggiori difficoltà, non abbiamo mai mollato in difesa e appena loro sono calati abbiamo ripreso la partita in pugno e chiuso senza difficoltà. Sono contento per tutti i ragazzi; dispiace solo per il problema capitato nel riscaldamento a Pistolesi che ha così dovuto rinviare il suo debutto in serie D”.

Studio Arcadia di nuovo in campo sabato 5 novembre alle 21:00 sul campo del Basket Calcinaia.

Ufficio stampa Valdicornia

Valdicornia Basket-Basket Biancorosso Empoli 67-45