Serie D Una rimaneggiata Monopoli sfiora il colpaccio a Santeramo


Una rimaneggiata Monopoli sfiora il colpaccio a Santeramo

La vigilia della gara contro Murgia Santeramo è stata caratterizzata dall’esclusione di Gianluca Marseglia, fermato dal Giudice Sportivo per 2 gare, provvedimento forse troppo severo per una reazione impulsiva dell’atleta conseguente un fallo tecnico nella convulsa gara casalinga contro Anspi Taranto. Resta, come sempre accade in questi casi, la difficoltà per le conseguenze e la necessità di maggiore self control.
Coach Cazzorla dunque alla ricerca di soluzioni per affrontare al meglio l’incontro di Santeramo, una gara di per sé ostica ancor di più con una formazione priva del contributo di Roberto Rollo, Danilo Feruglio e appunto Marseglia. Santeramo, unica formazione della serie D che ma mantenuto gli americani in formazione (in regola quindi con il tesseramento), arriva alla gara odierna con le vittorie nette contro il New Basket Lecce e l’Olympia Rutigliano, candidata favorita alla vittoria finale quindi, palazzetto gremito, pubblico organizzato con tamburi e cori: la gara è attesa e temuta, l’ultima volta a Santeramo AP Peugeot Tartarelli uscì vincitore.
Coach Cazzorla fa di necessità virtù, con una panchina Under: Luca Minoia ’98, Fabio De Marzo ’96 e Giuseppe Di Palma ’96, si affida a un quintetto costituito da Brunetti (8), Palmitessa (14), Giorgio (6), Cipulli e Persichella. I monopolitani non ci stanno a fare i figuranti di una festa e sin dal primo minuto guidati dal ritrovato Roberto Cipulli, 20 punti a fine gara, e da uno straordinario Vincenzo Persichella (11 punti) nel confronto contro il lunghissimo centro locale Delino Terrel Deer. Approccio di carattere dunque che consente alla formazione monopolitana di condurre per quasi tutta la gara subendo il rusch finale della Murgia sospinta da un pubblico straordinario e dalla maggiore lucidità finale che ai nostri proprio negli ultimi minuti è venuta meno. Tutta da encomiare la formazione dell’AP Peugeot Tartarelli che uscendo sconfitta di sole tre lunghezze da Santeramo, 65 a 62, ha ribadito la voglia di mettercela tutta in questa poule promozione, fatta di gare di andata e ritorno e di differenze canestri. A conferma, anche le parole di Vincenzo Persichella «a Santeramo con Toni Allegretti abbiamo fatto un buon lavoro per contenere le giocate di Deer, alle fine abbiamo subito la loro forma fisica ed il fatto di non avere il roster al completo a differenza loro. Abbiamo dato una prova di squadra, cuore, orgoglio ed al ritorno potremmo ribaltare anche la differenza canestri», e conclude «la partita di domenica è importante perché un’eventuale vittoria ci può garantire la parte alta della classifica, quindi spero che domenica il pubblico sia numeroso».
Domenica avversaria di turno al PalaIpsiam la giovane e grintosa formazione del New Basket Lecce, allenata da Roberta Scialpi, forte di buoni tiratori quali Kervin Stephane Lescot, Luigi Marra e l’ottimo play Andrea Petracchi (’97), una gara che si preannuncia spigolosa ma divertente ed interessante.
L’AP Peugeot Tartarelli Monopoli aderisce al “Blue Day”, si festeggia il 2 aprile la “Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo”, per manifestare la vicinanza e il sostegno alle famiglie che hanno una persona affetta da autismo. L’autismo isola e provoca sofferenze in chi ne è affetto e nella sua famiglia, lo sport e la pallacanestro in particolare rappresenta un modo formidabile per abbattere l’isolamento di questi ragazzi nella vita quotidiana provocando nella loro vita cambiamenti veramente positivi.
Una ragione in più per essere presenti all’IPSIAM domenica 2 aprile alle 18:00.

Murgia Santeramo-AP Monopoli 65-62

15213037151650532016

15211516-15-213537-30-374546

1o arbitro: Desposati Innocente di Casamassima (BA)
2o arbitro: Rizzi Gianfranco di Barletta (BT)