Serie D L'AP cede solo negli ultimi minuti al Santa Rita

AUTORE: Riky PlayBasket
L

Domenica 19 al PalaIpsiam si è disputata una della sfide più impegnative della poule di promozione del campionato di serie D, tra AP Peugeot Tartarelli Monopoli e Anspi S. Rita Taranto, vinta dagli ospiti per 78 a 83 negli ultimi minuti. “Lo sport maestro di vita, insegna ad affrontare gl’imprevisti e le difficoltà temprando il carattere” con queste parole commenta la gara il Presidente dell’AP Peugeot Tartarelli e continua “non disporre di atleti quali Roberto Rollo e Danilo Feruglio fermi per infortuni è dura specie contro formazioni solide quali l’Anspi Taranto che seppur priva dei giocatori stranieri, resta una formazione valida schierando un trio di grande valore Sarli, Fanelli e Salerno ben coadiuvato da giovani determinati”.
La gara contro S. Rita si preannuncia quindi particolarmente complicata e coach Cazzorla la affronta schierando in quintetto Giorgio, Persichella, Palmitessa, Marseglia e Brunetti. Coach Mineo a sua volta orfano dei due giocatori stranieri, Allen e Rac, parte con Salerno, Sarli, Gualano, Ragusa e Pentassuglia, adottando per larghi tratti della partita una difesa a zona al fine di limitare i lunghi monopolitani.
Entrambi i coach decidono prudenzialmente di tenere in panchina due protagonisti della gara, entrambi rientranti da infortuni, per il Taranto Fanelli (18 punti per lo più tutti nel quarto quarto) e Roberto Cipulli (24 punti) per l’AP. Appunto Cipulli con Persichella e Marseglia si distinguono nelle realizzazioni, ma da soli non riescono a tener testa agli avversari che per tutta la gara conducono seppur di poco. Nel terzo quarto Taranto riesce ad allungare nel punteggio anche di 10 punti approfittando della scarsa lucidità dei nostri ragazzi, ma allo scadere dei dieci minuti un canestro in contropiede di Cipulli fissa il risultato sul 52-60, ridando fiducia all’AP. Nell’ultimo quarto, la formazione locale recupera, ci crede, i monopolitani ritrovano la via del canestro con Marseglia che colpisce dalla linea dei 6,75, Cipulli che replica con la bomba del pareggio a 3 minuti dalla fine ed il giovane Chirstian Palmitessa che combatte e realizza canestri importanti, ma Fanelli chiude la partita con una serie di canestri dalla media distanza che sanciscono la vittoria avversaria. “Continuiamo fiduciosi per la nostra strada, sapendo che in questa poule son tutte finali. Abbiamo perso il primo round contro Taranto ma avremo modo di lavorare per fare bene al ritorno” chiosa il Presidente.
L’AP Peugeot Tartarelli incassa una sconfitta in una gara che con la formazione al completo sarebbe andata diversamente, si augura di disporre al più presto di Feruglio e prepara la gara contro la squadra di coach Console, Murgia Santeramo, domenica 26 marzo al Pala Vitulli.

AP Monopoli-Anspi Santa Rita 78-83

91835385260

918262017222623

1o arbitro: Procacci Aldo di Corato (BA)
2o arbitro: Acella Valerio di Corato (BA)