C Silver Basket Francavilla sconfitta nel derby con la NP Ceglie


Basket Francavilla sconfitta nel derby con la NP Ceglie

In una San Francesco al collasso, straripante di gente, è andato in scena l’appassionante derby messapico tra il Francavilla ed il Ceglie.
Nella mente dei tifosi saranno tornati i ricordi delle grandi sfide in serie B tra le due compagini ed il match é stato all’altezza di tali aspettative. Cardiopalma doveva essere e cardiopalma é stato.
Partono forte i padroni di casa con Calò e Michele Mazzarese da 3 e doppio Nortmann nel pitturato che portano subito il Francavilla sul 12-6.
Ododa in contropiede e aiutati da una tripla fortunosa di Argentiero con doppio rimbalzo sulla tabella fan sì che i viaggianti prendano coraggio e in mano la partita sul 15-17 di fine quarto, concluso con una tripla in transizione del forte play Alex Mitola, alla sua prima apparizione in questo campionato.
Il controsorpasso arriva nel secondo quarto con una tripla di Dority e con Donzelli in contropiede per il 22-21.
Partita in sostanziale equilibrio con Nortmann ben servito dai fratelli Mazzarese da una parte e Mitola ad inventare dall’altra.
La prima accelerazione ospite arriva da Ododa che chiude il quarto da dominatore mandando negli spogliatoi le squadre sul punteggio di 28-34.
Al rientro il Ceglie appare più lucido, mentre i biancoblu continuano a pagare le numerose palle perse ( 23 a 14 il conto finale ). Faggiano dall’alto della sua esperienza prende in mano la sua squadra rintuzzando i tentativi di recupero francavillese guidati da un Calò in gran spolvero. Massimo vantaggio Ceglie sul 45-56 prima che l’ottimo Iaia colpisca da 3 e chiuda il quarto sul 48-56.
Ultima frazione che continua sullo stesso leitmotiv del terzo. Ceglie in pieno controllo fino a quando Dority accende il pubblico di casa con una schiacciata in contropiede ed un rimbalzone e canestro tra 6 braccia cegliesi che si abbassano a passaggio livello senza che arrivi un mezzo fischio dal fischietto a fondocampo.
Triple di Calò e Menzione, pick’n roll Dority-Nortmann e in una bolgia biancoblu si consuma la splendida rimonta francavillese .
66 pari.
Gli ospiti sono spaesati e sentono la pressione, tranne uno, Alex Mitola, lucido nello sfruttare un piccolo varco per il 66-68 a 7 secondi dalla fine.
Timeout tempestivo di coach Di Pasquale. Il Ceglie ha 0 falli in questo quarto ( clamoroso vista la battaglia sportiva in campo ) e tocca a capitan Menzione tirare il coniglio dal cilindro e subire un fallo sul tiro dal perimetro.
Carlo fa due su tre e si va all’overtime sul 68-68.
Il Francavilla paga lo sforzo e l’energie usate per la rimonta e il Ceglie chiude agevolmente sul 70-79 una partita ricchissima di emozioni.
Anche in questa occasione c‘è stata l’occasione di portare a casa i due punti, cosa accaduta anche nelle due precedenti sfide contro Ostuni e Manfredonia.
Bisogna rimanere affianco a questa squadra, i ragazzi stan crescendo e han dimostrato di avere tutte le carte in regola per lottare con chiunque.
Con un po’ di fortuna, di malizia, di esperienza in più, forse saremmo qui a commentare tutt’altro.

Basket 1963 Francavilla-N.P. Ceglie 70-79

1517131720222011211

1517-20750-11-1806868

dts
1o arbitro: Soldano Michele di Trani (BT)
2o arbitro: Calisi Francesco di Monopoli (BA)