C Silver La capolista UDAS Cerignola ferma la Tamma Manfredonia

AUTORE: angelmanfredonia
La capolista UDAS Cerignola ferma la Tamma Manfredonia

L’ultimo atto della regular season si chiude con una sconfitta per il team di Coach Ciociola, battuto dalla forte Udas Cerignola per 77-88. Risultato ininfluente ai fini della classifica: i sipontini chiudono in eccellente quinta posizione e da domenica prossima 26 marzo disputeranno i PlayOff.

L’ultima giornata di regular season riserva una sconfitta alla Tamma Angel Manfredonia che deve arrendersi alla ‘corazzata’ Udas Cerignola. Un match che conferma, casomai ce ne fosse ancora bisogno, il meritato primo posto del team di Coach Marinelli che, anche nel match con i sipontini, ha dimostrato di essere squadra di categoria superiore.

La Tamma Angel Manfredonia riesce comunque a tenere testa agli avversari per molti tratti del match, sebbene i viaggianti abbiano sempre condotto nel punteggio. Nel primo quarto apre le danze a canestro Giovanni Chiappinelli (che poi uscirà dal match a metà del terzo periodo per un lieve infortunio), coadiuvato nella frazione soprattutto dalle soluzioni di Antonio Totaro (top scorer della Tamma Manfredonia con 18 punti), ma anche Capitan Gramazio, oltre a Nicola e Antonio Padalino. L’Udas Cerignola si dimostra da subito pressocché infallibile dalla lunga distanza e già alla prima sirena è in vantaggio. Parziale 20-27.

Un vantaggio che aumenta nella seconda frazione di gara: soprattutto Scarponi, Gambarota e Ulano bucano ripetutamente la retina dei padroni di casa, che rispondono con Gramazio, Chiappinelli e Totaro. Esordio in Serie C ed ingresso in campo in questa frazione per Benja Rubbera, classe 2001. Buona la performance dell’under dal cognome ‘pesante’, che ha dato a tutti l’impressione di tenere bene il campo senza timori reverenziali verso avversari di tutto rispetto e mette anche 1 punto a referto. Il parziale si chiude con l’Udas ancora in vantaggio: 35-48.
Nel terzo periodo il canestro si nega caparbiamente per quasi metà frazione ai biancocelesti, nonostante i ripetuti attacchi all’area avversaria. La Tamma Manfredonia subisce in questo periodo il parziale più pesante, complice anche un infortunio occorso a Chiappinelli, che mette l’atleta foggiano fuori gara e costringe coach Ciociola a fare a meno di una rotazione. È il giovane Gianluca Castigliego a sbloccare la situazione, coadiuvato da Nicola e Antonio Padalino, ma l’Udas Cerignola è già lontana. Parziale: 47-70.

La Tamma Angel Manfredonia tenta una disperata rimonta nell’ultima frazione a disposizione. Un assalto all’arma bianca da parte di tutti gli atleti in biancoceleste verso il canestro avversario, compreso il giovane Nicola Miscio che entra ad 1 minuto dalla sirena finale e trova il tempo per realizzare. Il team di Coach Ciociola riesce a recuperare qualche punto, ma il solco scavato dagli avversari è troppo profondo.

“Il match è stato vinto dalla migliore squadra in campo – ha commentato Coach Gianpio Ciociola a fine gara –. Noi potevamo fare qualcosa di più, ma bisogna riconoscere il livello superiore di molti dei giocatori dell’Udas Cerignola. Ad inizio campionato forse in pochi si aspettavano di trovarci lì, in quinta posizione, dopo il profondo rinnovamento del roster operato dalla nostra società. Abbiamo lavorato tanto e ora andiamo a giocare i PlayOff con maggiore consapevolezza e un pizzico di determinazione in più”.

Il match è stato aperto dalla Banda dell’Associazione culturale musicale Sistemius di Manfredonia che ha suonato l’Inno Nazionale Italiano. Note che hanno visibilmente emozionato il numeroso pubblico presente. L’Asd Basket Giuseppe Angel ringrazia i piccoli musicisti della Sistemius ed i loro maestri per la disponibilità e la collaborazione.

G. Angel Manfredonia-Udas Cerignola 77-88

202735484770

2027152112223018