Serie D Commento alla partita


Domenica 4 Dicembre i Gators sono impegnati in trasferta, contro la forte compagine di Carmagnola, squadra che occupa la seconda posizione in classifica, con all’attivo una sola sconfitta nelle prime otto partite.
I Gators non possono contare su Ambrogio, out per lavoro, e Bongiovanni, ma rientra tra i dieci Missenti, assente nell’ultima gara.
I Gators partono subito forte, Fissore si incolla sul capocannoniere della Serie D Mudadu, non concedendogli neanche un centimetro, mentre in attacco Missenti fa sin da subito la voce grossa con un paio di bombe e una penetrazione che lascia sul posto la difesa di casa. Carmagnola risponde con Chiri e con un buon inizio del lungo Rittà, che fa valere i propri centimetri in area. A metà quarto coach Nasari inizia le rotazioni, con Ercole che dà un po’ di respiro ad Arese ed i giovani Pautasso e Paschetta che entrano in campo con buona intensità.
Nel secondo periodo la musica non cambia, Nasari trova dei canestri importanti, pur patendo un po’ la brillantezza dei giovani avversari, mentre Testa trova qualche buona conclusione da sotto canestro. Fissore e Missenti continuano la loro staffetta difensiva sul pericoloso Mudadu, che viene limitato a dovere.
Si arriva al riposo lungo con i Gators in vantaggio di 8 punti.
Nel terzo quarto sale in cattedra Arese, che con un paio di bombe e un’ottima regia porta avanti i Gators, ma Carmagnola non ci sta e prima con Chiri, poi con Mudadu, abile a conquistarsi falli e ad approfittare delle poche occasioni concesse dalla difesa degli alligatori, si riporta sotto, chiudendo il quarto a -4.
All’inizio dell’ultimo periodo l’inerzia è tutta dalla parte dei padroni di casa, che minuto dopo minuto ricuciono lo svantaggio, fino al sorpasso sul +2 verso metà quarto. I Gators però non si danno per vinti: prima è Testa ad impattare con due liberi importantissimi, poi ci pensa ancora Arese che con due iniziative personali riporta avanti i Gators. Carmagnola ha un’ultima reazione d’orgoglio e con un paio di palle recuperate torna a -3 e con Mudadu tira la bomba per impattare, ma la conclusione si infrange sul ferro. Sul ribaltamento di fronte è ancora Arese a segnare da tre punti da distanza siderale e chiudere di fatto il match. Negli ultimi minuti gli alligatori gestiscono ogni possesso al limite dei 24 secondi, con Nasari abile a conquistarsi diversi falli e trasformare i conseguenti tiri liberi, conducendo in porto una vittoria importantissima, perchè conquistata contro una delle pretendenti alla promozione e soprattutto perchè frutto di un’ottima prova di squadra, con un gioco convincente, che fa ben sperare per le prossime uscite prima della pausa natalizia.
Prossimo incontro: Domenica 11/12/2016 ore 18.45 A.B. IMPIANTI Gators – Grugliasco (Palazzetto dello Sport – Via Giolitti 9, Savigliano)

ABC Carmagnola-BC Gators Savigliano 64-72

121926344751

1219141521171721

1o arbitro: Cornero Edoardo di Piossasco (TO)