C Silver SERIE C SILVER: salvezza raggiunta!

AUTORE: adrisappa

17 maggio 2017- In turno infrasettimanale si disputa gara 4 dei playout al Palasanbenigno. I ragazzi di Menegatti hanno a disposizione il primo match point per chiudere la serie e conquistare la sospirata salvezza.
Tra le file ospiti c‘è da segnalare l’importante assenza di Costamagna, infortunatosi alla mano in gara tre.
I quintetti schierati dai 2 allenatori sono i seguenti: per Settimo Rivoira, Sappa, Fuso, Tommasiello e Gile; per Trino Perissinotto, Calvo, Vigliaturo, Arditi e Marzolla.
Partono subito bene gli ospiti con una tripla di Calvo, poi Fuso con 4 punti consecutivi porta Settimo avanti.
La tensione è evidente sul viso dei ragazzi settimesi; questa è la gara che decide una stagione e dopo il pareggio di Rivoira a quota 6, Trino tenta il primo allungo, portandosi in doppia cifra di vantaggio sul punteggio di 18 a 6.
Occorrre fermare subito la gara, prima che sia troppo tardi; time out per coach Menegatti ed al rientro in campo Gile con due triple consecutive riporta Settimo a 2 possessi di distanza. Con il punteggio di 12 a 18 si chiude la prima frazione.
L’andamento della gara non cambia, Settimo tenta di rosicchiare punto su punto agli avversari e grazie a Fuso, Sappa e Caratozzolo impatta a quota 25.
Sul finire del secondo periodo Trino riallunga grazie a 4 punti consecutivi di Vigliaturo ed a un tiro libero di Calvo.
Si va al riposo lungo con Trino ancora avanti per 30 a 25.
Alla ripresa del gioco Gile segna una tripla fondamentale riducendo il vantaggiuo ospite ad un solo possesso, poi uno scatenato Sappa fondamentale in fase difensiva e a rimbalzo, ma soprattutto capace di mettere a segno nella frazione 10 punti, ben coadiuvato da Mecca con 5, porta i compagni avanti all’ultimo riposo sul punteggio di 43 a 40.
L’ultimo periodo è una battaglia, sono molti gli errori da entrambe le parti; Settimo riesce a portarsi avanti fino al 54 a 49 con un ottimo Caratozzolo, ma poi Trino ha l’ultimo sussulto e grazie ad una tripla di Perissinotto ed a Larizzate impatta a quota 54.
Time out della panchina settimese per l’ultimo possesso con una manciata di secondi a disposizione, ma la tripla di Gile si ferma sul ferro: è overtime !
Nel tempo supplementare subito a segno Fuso, pareggio ancora di Perissinotto, poi ancora Sappa ed un glaciale Caratozzolo consentono a Settimo di portarsi avanti sul 62 a 58 a 5 secondi dalla fine
Vigliaturo mette a segno una tripla da distanza siderale, ma suona la sirena ed il pubblico settimese può festeggiare con i suoi ragazzi la raggiunta salvezza in C Silver.
Onore e merito ai nostri avversari per averci creduto fino all’ultimo secondo e soprattutto per la correttezza dimostrata in campo in questa serie di playout.
Non è certo questo il momento di tirare le somme di questa stagione, ma fa rabbia pensare di aver dovuto lottare per conquistare la salvezza, mentre squadre nettamente alla nostra portata si stanno giocando i playoff per la promozione.
E’ stata una stagione travagliata, per mille motivi: mercoledì 17 è stato eletto il nuovo presidente Margherita Ferrero a cui vanno le congratulazioni di tutta la società e dei tesserati del Sea Basket.

SEA SETTIMO- PALLACANESTRO TRINO 62 – 61 dopo 1 T.S.
(12-18)(25-30)(43-40)(54-54)
SEA BASKET SETTIMO
Sappa 16, Mecca 5, Pulina, Fuso 15, Bono 2, Caratozzolo 13, Rivoira 2, Tommasiello, Aimar n.e., Ceragioli n.e., Gile 9.
All.Menegatti Ass: Barroso – Torraco
PALLACANESTRO TRINO
Larizzate 5, Gambara n.e., Vigliaturo 21, Imarisio 6, Perissinotto 11, Calvo 4, Isacco n.e., Arditi 4, De Andreis 6, Berutti 2, Marzolla 2.
All: Tricerri
Arbitri: Sconfienza e Regis

SEA Settimo-Pallacanestro Trino 62-61

1218253043405454

121813121810111487

dts