C Silver I Lupi difendono la loro tana


I Lupi difendono la loro tana

Dopo due sconfitte che hanno lasciato l´amaro in bocca ai Lupi ed ai propri tifosi, i rossoblù di Serravalle si prendono una meritata rivincita nella prima sfida della serie che si svolge tra la mura amiche vincendo con margine rassicurante rispetto ai biancorossi ospiti.
Le tribune del PalaPatri sono festose e piene di sostenitori che spingono i Lupi in un partita che poteva essere senza domani. I rossoblù partono come già avvenuto nella serie con le marce alte inserite e nel primo quarto di gioco mettono a segno 32 punti, praticamente la meta di quanto fatto in due tempi nelle precedenti partite.

La prestazione balistica dei Lupi nel primo quarto è da urlo con oltre l´80% dal campo e una difesa sempre attenta sui terminali ospiti.
Becerra, 10 punti nel primo quanto e 100% dal campo, è l´emblema della fluidità offensiva dei serravallesi nei primi 10 minuti di gara con i padroni di casa che trovano un equilibrio formidabile tra il gioco interno e quello esterno mettendo sempre un giocatore di in condizione di tirare con i fatidici piedi per terra o con appoggi da sotto.

Difficile pensare che la partita possa proseguire sempre così e la Fortitudo alza il ritmo della difesa con zone miste che tendono a complicare la vita dei Lupi. I primi giri di cambi dalla panchina fanno si che il secondo quarto sia più appannaggio delle difese che degli attacchi e per i rossoblù si rivede in campo Poggi alla ripresa dopo una punga assenza. All´intervallo lungo Serravalle mantiene con tranquillità la testa della gara 43 a 32.

Ma la memoria corre alle prime due gare della serie; anche in quelle occasioni nei primi due quarti Serravalle aveva avuto il predominio per poi subire il ritorno dei Fortitudini nella seconda parte della gara e soprattutto nelle fasi finali.
Non c´è quasi neanche il tempo di vedere come le due formazioni escono dagli spogliatoi dopo l´intervallo per registrare un momento importante e che, nell´immediato, pare decisamente contrario alla causa rossoblù.

In un contatto vicino a canestro il biancorosso Lemmi sbraccia e rifila una gomitata a Becerra che, colpito, ha il demerito di reagire. Gli arbitri vedono solo questa parte dell´azione e sanciscono l´espulsione del rossoblù che esce dalla gara con 13 punti a referto sui 46 realizzati dai rossoblù a quel momento della gara. Sembra un particolare che possa essere decisivo ed in senso negativo per i rossoblù privati del loro principale terminale offensivo da fuori area.

Invece i lupi hanno una reazione, scusate il gioco di parole, da LUPI e si compattano trovando energie ed energie insperate.
Tutti i lupi chiamati in causa rispondono “presente” e i padroni di casa chiudono in vantaggio di 9 lunghezze anche il terzo periodo. Previsto arriva il colpo di coda degli ospiti che nel quarto finale mettono in campo tutta l´esperienza e il talento che hanno portandosi a ridosso e quando il cronometro segna il 59 a 56 per Serravalle, molti pensano a come sono andate le prime due gare.

Ma lo spirito dei Lupi questo volta non si esaurisce e sale in cattedra Poggi che con una bomba e uno sfondamento subito porta in un amen i suoi sul 63 a 56 insinuando in tutti i compagni la convinzione che sia la volta buona nella serie play-off per battere Alessandria.
Il giocatore pavese prosegue la sua verve positiva gestendo palloni che scottano con Banin che da la sua proverbiale carica al gruppo e tutti gli altri con capitan Bonadeo in testa a dare il loro prezioso contributo.

Alessandria ci prova ma non riesce mai ad insinuare la vittoria dei padroni di casa che chiudono senza patemi sul 74-62 con la tifoseria rossoblù che può esplodere di gioia e con tanti bambini della scuola Basket a far festa in campo con i loro beniamini.
Poco anzi pochissimo il tempo di far festa e mercoledì si torna in campo, sempre a Serravalle, per una gara quattro quanto mai interessante.

Basket Club Serravalle-Fortitudo Alessandria 74-62

321843321114564713151815

32181114-32-184533-43-326147-56-475647