C Silver RICES FACILE SU CUNEO: terza vittoria per 71-48

AUTORE: vercellirices

Basket Club Vercelli Rices – Granda Basketball Cuneo 71-48 (22-15, 41-23, 53-37) Vercelli: Hoxhara, Gagnone, Morello 8, Giordano 5, Cambursano 11, Busnelli 10, Danna 8, Tamarindo 4, Sabatino 2, Frattallone 12, Reiser 4, Manitta 7. All. Galdi, vice Pessano, prep.atl. Balocco, add. statistiche Mattea, spazzolone PRESTIFILIPPO GABRIELE E RUFFINO MATTEO.
I Rices archiviano abbastanza agevolmente la pratica Cuneo, ad oggi penultimo con 2 punti in classifica, squadra molto ringiovanita nel roster.
I vercellesi recuperano gli infortunati Manitta, Danna e Morello, ma devono fare a meno di “MiniMax” Buffon, indisponibile a causa di un taglio al labbro per un colpo subito durante il match Under 20 di giovedì 7/11, oltre a Vercellone, ancora in tribuna per la frattura di un dito della mano. Di nuovo in panca, quindi, il “baby” Giacomo Gagnone, anno di nascita 2002.
Si parte con il quintetto senior composto da Danna, Tamarindo, Manitta, Cambursano e Frattallone, e dopo l’equilibrio iniziale i Rices allungano alla prima pausa sul 22-15, Danna e Manitta sugli scudi. Ma Cuneo, a cavallo dei due tempini, piazza un mini-parziale che riapre la partita, anche per lo scarso impatto iniziale dei giovani biancoverdi, subentrati ai titolari ma non così incisivi come una settimana fa a Rivalta. Ma è un fuoco di paglia, perchè ancora Busnelli e un Reiser partcolarmente ispirato nel pitturato tarpano le ali ai cuneesi, coadiuvati da Cambursano, che ai 5 punti e 7 rimbalzi nel solo secondo periodo aggiunge la ciliegina: canestro da 25 metri a fil di sirena che scoperchia il Palapiacco!! Si va al riposo sul 41-23, e sembra che Cuneo non abbia i mezzi e la forza per rientrare nel match.
Terzo periodo gestito dai Rices piuttosto in scioltezza, Frattallone protagonista: purtroppo si infortuna Cambursano, distorsione alla caviglia da valutare in settimana… si chiude sul 53-37.
Ultimo periodo tutto in discesa, in luce Morello, Giordano e Busnelli, e con l’esordio casalingo di Gagnone.
Buone indicazioni dal match per coach Galdi, proprio per cercare il pelo nell’uovo non sono state brillantissime le percentuali dalla lunga distanza e dalla lunetta… tant‘è, prossimo appuntamento domenica 18/11 a Settimo Torinese.
P.S.: la società sta pensando di organizzare un pullmann per Oropa, e se dovesse servire anche un volo per Lourdes, tale è la quantità di infortuni in questo inizio stagione, compreso anche il settore giovanile…oppure si tratta di rito woo-doo o malocchio di qualche simpaticone? Nel caso, esorcista o stregone cercasi. RICE UP!!!

B.C. Vercelli Rices-Cuneo Granda Basket 71-48