71
48

B.C. Vercelli Rices Vs Cuneo Granda BK

In casa dei Vercelli Rices, la Vimark Cuneo incassa la quarta sconfitta consecutiva

In casa dei Vercelli Rices, la Vimark Cuneo incassa la quarta sconfitta consecutiva

Dopo essere andati sotto già nel primo quarto, i cuneesi non riescono a trovare le energie per reagire e cedono il passo ai biancoverdi, che nel corso della partita allungano sempre di più, fino al 71-48 conclusivo.
Il match viene aperto da una tripla di Manitta che porta subito in vantaggio i padroni di casa. Soranzo tiene viva la Vimark con 4 punti consecutivi, prima che Danna metta a segno il parziale del 14-6. Agbogan e Dedaj riescono a bucare la difesa dei Rices nonostante un attacco non scintillante, ma Tamarindo dalla lunga distanza punisce Cuneo e porta i suoi sul 22-15.
La seconda frazione si apre con Alberto Giordano e Busnelli che si sfidano da dietro l’arco. L’attacco vercellese vola in velocità e costringe spesso i bianco-blu al fallo per fermare il contropiede: in pochi minuti Cuneo raggiunge il limite dei falli e Vercelli ne approfitta trovando con frequenza punti dalla lunetta. La Vimark invece è bloccata e fatica a sviluppare un gioco che le permetta di arrivare facilmente a canestro. Gli unici punti cuneesi arrivano da un 2+1 di Dedaj e da un 2/2 di Berardinelli. Sulla sirena di metà gara, Cambursano prende palla sulla linea del tiro libero della propria zona difensiva e spara un missile che attraversa tutto il campo, sbatte contro il tabellone ed entra, decretando il 41-23.
Al rientro dagli spogliatoi, Cuneo disputa i suoi migliori 10 minuti. La difesa sale di intensità, concedendo solamente 12 punti ai Rices, e l’attacco arriva al ferro con continuità, seppur faticando. Vercelli trova in Frattallone il suo principale terminale offensivo (suoi 8 dei 12 punti biancoverdi), mentre la Vimark alterna Giordano, Soranzo e Dedaj. A 10’ dal termine il tabellone recita 53-37.
Nell’ultima frazione, la partita è ormai indirizzata verso la vittoria vercellese. I padroni di casa allungano ancora grazie ad una tripla di Andrea Giordano, Cuneo risponde con un canestro di Abrate ma l’andamento del match non cambia. Vercelli sfrutta il gioco in velocità e il tiro da tre, mentre la Vimark è sempre costretta a spendere molte energie per costruire il proprio gioco. Nel finale, i Rices gestiscono il vantaggio grazie ai punti di Morello, mentre gli ultimi squilli biancoblu sono di Bruschetta e Feliz Rosario, che chiude il match con una tripla. 71-48 il finale.
Prossimo impegno il 18 novembre, al PalaSport SportArea, contro la Cestistica Pinerolo 87.

Uff. Stampa Cuneo Granda Basketball

di Redazione PlayBasket

RICES FACILE SU CUNEO: terza vittoria per 71-48

Basket Club Vercelli Rices – Granda Basketball Cuneo 71-48 (22-15, 41-23, 53-37) Vercelli: Hoxhara, Gagnone, Morello 8, Giordano 5, Cambursano 11, Busnelli 10, Danna 8, Tamarindo 4, Sabatino 2, Frattallone 12, Reiser 4, Manitta 7. All. Galdi, vice Pessano, prep.atl. Balocco, add. statistiche Mattea, spazzolone PRESTIFILIPPO GABRIELE E RUFFINO MATTEO.
I Rices archiviano abbastanza agevolmente la pratica Cuneo, ad oggi penultimo con 2 punti in classifica, squadra molto ringiovanita nel roster.
I vercellesi recuperano gli infortunati Manitta, Danna e Morello, ma devono fare a meno di “MiniMax” Buffon, indisponibile a causa di un taglio al labbro per un colpo subito durante il match Under 20 di giovedì 7/11, oltre a Vercellone, ancora in tribuna per la frattura di un dito della mano. Di nuovo in panca, quindi, il “baby” Giacomo Gagnone, anno di nascita 2002.
Si parte con il quintetto senior composto da Danna, Tamarindo, Manitta, Cambursano e Frattallone, e dopo l’equilibrio iniziale i Rices allungano alla prima pausa sul 22-15, Danna e Manitta sugli scudi. Ma Cuneo, a cavallo dei due tempini, piazza un mini-parziale che riapre la partita, anche per lo scarso impatto iniziale dei giovani biancoverdi, subentrati ai titolari ma non così incisivi come una settimana fa a Rivalta. Ma è un fuoco di paglia, perchè ancora Busnelli e un Reiser partcolarmente ispirato nel pitturato tarpano le ali ai cuneesi, coadiuvati da Cambursano, che ai 5 punti e 7 rimbalzi nel solo secondo periodo aggiunge la ciliegina: canestro da 25 metri a fil di sirena che scoperchia il Palapiacco!! Si va al riposo sul 41-23, e sembra che Cuneo non abbia i mezzi e la forza per rientrare nel match.
Terzo periodo gestito dai Rices piuttosto in scioltezza, Frattallone protagonista: purtroppo si infortuna Cambursano, distorsione alla caviglia da valutare in settimana… si chiude sul 53-37.
Ultimo periodo tutto in discesa, in luce Morello, Giordano e Busnelli, e con l’esordio casalingo di Gagnone.
Buone indicazioni dal match per coach Galdi, proprio per cercare il pelo nell’uovo non sono state brillantissime le percentuali dalla lunga distanza e dalla lunetta… tant‘è, prossimo appuntamento domenica 18/11 a Settimo Torinese.
P.S.: la società sta pensando di organizzare un pullmann per Oropa, e se dovesse servire anche un volo per Lourdes, tale è la quantità di infortuni in questo inizio stagione, compreso anche il settore giovanile…oppure si tratta di rito woo-doo o malocchio di qualche simpaticone? Nel caso, esorcista o stregone cercasi. RICE UP!!!

di vercellirices



B.C. Vercelli Rices

Giocatore Pts TLTL% T2T2% T3T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
Busnelli M. 10 -- -- -- - - - - - - - - -
Cambursano D. 11 -- -- -- - - - - - - - - -
Danna P. 8 -- -- -- - - - - - - - - -
Frattallone M. 12 -- -- -- - - - - - - - - -
Gagnone G. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Giordano A. 5 -- -- -- - - - - - - - - -
Hoxhara K. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Manitta A. 7 -- -- -- - - - - - - - - -
Morello T. 8 -- -- -- - - - - - - - - -
Reiser F. 4 -- -- -- - - - - - - - - -
Sabatino E. 2 -- -- -- - - - - - - - - -
Tamarindo L. 4 -- -- -- - - - - - - - - -
Totale  71 -- -- -- - - - - - - - - -




Cuneo Granda BK

Giocatore Pts TLTL% T2T2% T3T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
Abrate M. 4 -- -- -- - - - - - - - - -
Acquaviva F. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Agbogan M. 5 -- -- -- - - - - - - - - -
Berardinelli A. 2 -- -- -- - - - - - - - - -
Bruschetta F. 2 -- -- -- - - - - - - - - -
Dedaj L. 8 -- -- -- - - - - - - - - -
Feliz Rosario 3 -- -- -- - - - - - - - - -
Giordano A. 9 -- -- -- - - - - - - - - -
Lucia A. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Petrucci E. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Rosso E. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Soranzo S. 15 -- -- -- - - - - - - - - -
Totale  48 -- -- -- - - - - - - - - -