C Silver Commento alla partita

AUTORE: adrisappa
CUNvsSET_2016-11-29r_Team_completo_2.jpg

SERIE C SILVER: IMPORTANTE VITTORIA ESTERNA !

27 novembre 2016 – Dopo la vittoria contro la capolista Trino della scorsa settimana i ragazzi biancoblù devono affrontare l’insidiosa trasferta di Cuneo contro una formazione che finora vanta un record di 5 vittorie e 2 sole sconfitte. Tutti disponibilii gli uomini di Menegatti ad eccezione di Caratozzolo che in settimana ha ripreso gli allenamenti dopo l’infortunio al ginocchio.

Al fischio d’inizio i quintetti schierati dagli allenatori sono i seguenti: per Cuneo Dedaj, Civalleri, Maccaro, Rocchia e Lukumiye; per Settimo capitan Rivoira, Gile, Sappa, Fuso e Tommasiello.

Settimo inizia bene la gara con due canestri di Gile e Rivoira per il 4-0 iniziale; risponde Maccaro per i padroni di casa poi ancora Gile con un canestro più libero aggiuntivo. Gli ospiti tentano la prima fuga ma subito Dedaj e Rocchia autori di 7 punti spengono gli entusiasmi con il primo vantaggio interno sul punteggio di 9 a 7.

Sappa e Fuso, molto precisi dalla linea della carità, portano ancora avanti i settimesi, ma ancora il duo cuneese ribalta il risultato per il 14 a 11.

I ragazzi di Menegatti non ci stanno e con una tripla di un ottimo Zorzan si portano in vantaggio sul 20 a 14, ma poi come al solito un po’ di disattenzione e la solita sfortuna allo scadere del tempo consente a Massucco di imbucare la tripla a filo di sirena per il 17-20.

Alla ripresa del gioco ancora Massucco con la seconda tripla consecutiva impatta a quota 20, poi Sappa con 4 punti consecutivi rimette Settimo avanti sul 24 a 20.

Si va in alternanza fino all’intervallo lungo con Dedaj che con un canestro da sotto più tiro libero aggiuntivo consente a Cuneo di chiudere la frazione in vantaggio di due lunghezze sul punteggio di 36 a 34.

Dopo il riposo lungo si ricomincia e Settimo sembra essere rimasta nello spogliatoio; c’è solo una squadra in campo e l’altra assiste passivamente. Cuneo in un amen spezza la gara e si porta avanti sul 47 a 34.

Time out, richiesto con forse un po’ troppo ritardo dalla panchina settimese, ma che serve comunque a dare la carica ai biancoblù settimesi che pigiano sull’acceleratore. Grazie ad un ottimo gioco di squadra Sappa e compagni ribaltano l’esito della gara; il sorpasso si chiude con un canestro di Rivoira con tiro libero aggiuntivo messo a segno per il 47 a 48.

La frazione si conclude con una tripla di Davide Bono che consente ai suoi di andare all’ultimo riposo in vantaggio di due lunghezze sul 51 a 49.

Nell’ultimo quarto Sappa mette a segno ancora due liberi, risponde Maccaro con una tripla per il 52–53.

Va a segno Zorzan, poi un ottimo e combattivo Ceragioli dalla lunetta; poi Bono con 2 su 2 ai liberi e ancora un canestro di Ceragioli consentono ai settimesi di fare l’allungo sul 61 a 52.

Basta però un attimo di disattenzione e la squadra di casa con Civalleri, Baudino e Maccaro si riavvicina sul 61 a 58.

Ma sul finire di gara ancora un canestro del già citato Ceragioli e la precisione di Rivoira e Bono dalla lunetta consentono ai biancoblù di espugnare il campo di Cuneo ed aggiudicarsi il match sul punteggio di 67 a 60.

Buona la gara dei settimesi, a parte il passaggio a vuoto di inizio terzo quarto che avrebbe potuto compromettere la gara.

Da segnalare comunque l’ottimo spirito di squadra che ha consentito il ribaltamento della partita in un momento così difficile.

Cuneo Granda Basket-SEA Settimo 60-67