C Silver SERIE C SILVER: si torna alla vittoria contro la capolista !

AUTORE: adrisappa

20 novembre 2016 – Dopo la pessima prestazione di Serravalle di sabato scorso, i biancoblù settimesi tornano tra le mura amiche del Palasanbenigno nell’insolito orario della domenica sera alle 20.30.
A Settimo arriva la capolista Trino capace di vincere 5 delle 6 gare fin qui disputate.
Coach Menegatti deve fare a meno dell’infortunato Caratozzolo; Gile non è si è ancora del tutto ripreso dall’inforunio alla spalla, mentre dopo due giornate di squalifica rientra il capitano Rivoira.
Al fischio di inizio le 2 formazioni si presentano in campo con i seguenti starting five: per Settimo Sappa, Fuso, Tommasiello, Gile e Rivoira; per Trino Pescarolo, Gambara, Perissinotto, Arditi e Berutti.
Il primo sigillo è di Gile per i settimesi, poi i vercellesi con una tripla di Arditi ed un canestro di Berutti si portano in vantaggio per 5 a 2.
Risponde Sappa per i padroni di casa, ma Trino va ancora a segno con una tripla di Gambara; Sappa e poi Gile impattano a quota 8.
Si va avanti in equilibrio con Sappa che si dimostra in ottima giornata ed è incontenibile e con 11 punti consecutivi porta i settimesi in vantaggio sul 18 a 17.
Un canestro di Perissinotto e un libero di Vigliaturo portano le squadre al primo riposo con gli ospiti in vantaggio per 20 a 18.
Nella seconda frazione subito a segno Rivoira per il pareggio, poi altra tripla ospite con Marzolla; Bono risponde allo stesso modo ed un canestro di Aimar porta i biancoblù avanti sul 25 a 23.
Allunga ancora Gile, poi Gambara e Perissinotto riportano il risultato in parita; il solito Sappa prima segna da sotto poi sforna uno splendido assist per Tommasiello in angolo che segna la tripla del vantaggio settimese per 32 a 27.
Settimo sembra in grado di amministrare il vantaggio acquisito fino al’intervallo lungo, ma poi a poco più di un secondo dalla fine viene fischiato un antisportivo a Gile; Calvo fa 1 su 2 dalla lunetta e sulla successiva rimessa Marzolla con le spalle rivolte al canestro tira un missile contro il tabellone che, nello sconforto di tutto il team setrtimese, si deposita nella retina.
32 a 31 al riposo lungo e tutto da rifare per i ragazzi di Menegatti.
Alla ripresa delle ostilità Sappa mette a segno due liberi, ma gli ospiti con Marzolla e Berutti non mollano; il vero uomo in più dei settimesi è Sappa che segna, difende, prende rimbalzi in attacco e difesa e con quattro punti consecutivi riporta il vantaggio a due possessi sul 39 a 35.
Capitan Rivoira con due liberi messi a segno per il fallo antisportivo fischiato ai vercellesi, incrementa il vantaggio, ma gli ospiti non mollano e si mantengono a contatto. Si va all’ultimo riposo con il Sea avanti per 46 a 41.
Inizia l’ ultimo periodo e Rivoira con una tripla tenta l’allungo decisivo sul 49 a 41;
Perissinotto tenta di tenere agganciati i suoi, ma un ottimo e decisivo Ceragioli con 4 punti consecutivi porta il vantaggio per la prima volta in doppia cifra.
Due splendidi assist di un ispirato Mecca mettono in condizione Bono di depositare il pallone a canestro senza avversari e la partita sembra ormai chiusa sul 59 a 45.
Viene richiamato in panca l’ ottimo Sappa per il giovane Tanzarella. Trino accorcia con una tripla di Gambara per il 59 a 48; ancora Ceragioli da sotto, poi gli ospiti pressano sulle rimesse e la squadra di casa con qualche affanno di troppo va in lunetta con Mecca sul 61 a 54; 1 su 2 e gara chiusa sul punteggio di 62 a 54.
Buona la prestazione dei settimesi, pur con qualche pedina ancora non all’altezza della situazione.
In settimana ritornerà a lavorare Caratozzolo dopo l’infortunio patito dopo la gara di Ivrea; domenica ci aspetta l’insidiosa trasferta di Cuneo; occorrerà lavorare sodo per poter affrontare nel migliore dei modi l’incontro.
GO SEA GO !!!!

SEA SETTIMOPALLACANESTRO TRINO 62 – 54 (18-20)(32-31)(46-41)
SEA BASKET SETTIMO
Sappa 24, Mecca 1, Fuso 1, Bono 12, Rivoira 7, Tommasiello 3, Tanzarella, Aimar 2, Ceragioli 6, Zorzan , Gile 6.
All.Menegatti Ass: Barroso – Torraco
PALLACANESTRO TRINO
Pescarolo, Gambara 12, Piazza 4, Vigliaturo 3, Imarisio 2, Perissinotto 8, Calvo 1, Strincone, Arditi 6, Berutti 7, Marzolla 11.
All: Tricerri
Arbitri: Naftali e Negro
da: www.seabasket.it

SEA Settimo-Pallacanestro Trino 62-54

1o arbitro: Naftali Alex di Torino (TO)