U18 Ecc. Naz. Commento alla partita

AUTORE: clutonco

Raccoglie il referto giallo, la Pallacanestro Titano nella seconda giornata della seconda fase di Under 18 Eccellenza. Si trattava della prima trasferta, quella di Trieste, nella maestosa cornice dell’Allianz Dome e contro una squadra tosta e attrezzata. I nostri non si sono tirati indietro e hanno disputato un buon match, piacevole da vedere e giocato con grande energia.

Trieste va subito sull’8-2 con due triple, ma San Marino piazza un break di 7-0 fatto di lucidità e giuste scelte, passando così avanti (8-9). Di lì in poi sarà un primo quarto davvero eccellente per i Titans, che grazie alla coppia Felici-Semprini trovano sempre la soluzione giusta in attacco e vanno al primo mini riposo avanti di due dopo essere stati anche a +7. Nel secondo periodo la difesa ospite non è così efficace come in precedenza e l’attacco non trova gli stessi tiri, Trieste così aggancia e sorpassa (41-37 al 20’).

Nella ripresa a partire meglio sono i padroni di casa, che grazie a un mini break di 6-0 vanno avanti di 10 sul 47-37. Time-out Titans e squadra che si riprende, tornando anche in breve tempo in situazione di equilibrio per quanto riguarda il punteggio. C‘è tanta incertezza, col 56-51 che è il finale di terzo quarto ma è anche incredibilmente il punteggio che resta stampato a tabellone per i primi quattro minuti di quarto periodo. La difesa della Pallacanestro Titano è straordinaria e non fa passare nulla, ma l’attacco sbaglia qualcosa e il distacco rimane congelato. I primi due punti sono ospiti e così arriva il -3 (56-53), ma un paio di bombe di Arnaldo e De Angeli ridanno a Trieste una buona dote di vantaggio. I Titans se la giocano fino alla fine, ma il vantaggio triestino resiste e aumenta con quattro punti nel garbage time dell’ultimo minuto. Peccato per la sconfitta ma buona prova dei ragazzi. Testa alta!!!

Pallacanestro Trieste 2004-Titano San Marino 72-61

212341375651

2123201415141610