U18 Ecc. Naz. La Fortitudo si prende la Ravaglia. Lo Studio Montevecchi alza bandiera bianca


Prevedibile battuta d’arresto per lo Studio Montevecchi contro la più quotata Fortitudo Bologna, squadra che ha l’obiettivo di giocarsi lo scudetto di categoria. Nonostante il netto divario fisico e tecnico, i ragazzi di coach Santi hanno mantenuto in bilico il risultato nei primi 15 minuti di gara, offrendo una buona tenuta difensiva, brillantezza in attacco e un ritmo di gioco davvero sorprendente. Purtroppo però le partite durano 40 minuti, e la maggiore qualità ospite alla fine ha prevalso, rendendo vani gli sforzi dei giovani biancorossi.

Da segnalare le prove di Calabrese (14) e Wiltshire (16), che hanno tentato in ogni modo di scardinare la difesa dei bolognesi, e del mastino Ravaglia, sempre pronto a gettare in campo la grinta che lo contraddistingue da sempre.

Anche se la dimensione della sconfitta può apparire disastrosa, vogliamo tuttavia trovare spunti positivi per i nostri under 18 sui quali fare riflessioni propositive. Anzitutto, quando i ragazzi decidono di difendere di squadra allora anche avversari di maggior talento faticano a trovare la via del canestro. Mentre in attacco, sfruttando le palle recuperate, si possono realizzare punti facili, sfruttando un veloce contropiede.

Poi restano da colmare le lacune, con la necessità di non mollare presa quando affiorano le prime difficoltà. Il tempo per migliorare e prendere sicure rivincite comunque non manca, a iniziare da lunedì 17 in quel di San Marino, contro i pari età già sconfitti all’andata.

Uff. Stampa G.S. International Basket Imola

International Imola-Fortitudo103 Academy 59-98