U18 Ecc. Naz. Per i nerazzurri partita difficile con HSC Roma


Per i nerazzurri partita difficile con HSC Roma

Il gruppo Under 18 Eccellenza della Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha ricevuto tra le mura amiche del Vittorio Venetoimg_6940 l’HSC Roma in occasione della settima giornata del girone di ritorno e, pur tenendo testa alla capolista imbattuta per i primi 20 minuti, i nerazzurri si sono poi arresi alla formazione ospite (63-82). Al termine della sfida il capo allenatore di Latina, Luigi Salzano dichiara: «Guardando la partita nel complesso, la prestazione dei ragazzi è stata positiva considerando anche il fatto che abbiamo ricominciato a giocare tutti insieme da poche partite (dopo gli infortuni di Cavallo Hajrovic). Probabilmente dopo i primi due quarti giocati alla pari con Hsc, nella parte finale della gara abbiamo avuto un calo fisico che ha portato a diverse palle perse e tiri aperti sbagliati». Alla luce proprio di quanto visto nella sfida con l’ostica squadra capitolina, il tecnico nerazzurro conferma di essere: «fiducioso per il proseguo del nostro cammino in questa parte finale del campionato»

La partita – Dopo un primo quarto abbastanza equilibrato in cui i nerazzurri sono stati bravi a non permettere agli ospiti di allontanarsi troppo, alternandosi anche nel vantaggio con gli avversari. Il punteggio di 9-15 con cui si è concluso il primo periodo di gioco è scaturito anche da un tripla della squadra romana realizzata nei secondi finali. In avvio di seconda frazione i nerazzurri provano a ridurre le distanze, ma il team capitolino risponde per le rime (13-19 al 12′). Non demorde la formazione pontina che, grazie anche a una migliore energia difensiva, riesce a conquistare punti preziosi e a portarsi a un solo possesso pesante di distanza (22-25 al 17′). I nerazzurri giocano con intensità e grazie ad azioni veloci e ben costruite al 18′ inseguono di 2 lunghezze (26-28). Roma prova ad allungare nuovamente, ma i pontini giocano di squadra e riescono a rimanere sulla scia degli avversari chiudendo il periodo sul 32-34.

Al rientro dal riposo lungo è ancora HSC a gestire il vantaggio (32-36) ma i padroni di casa cercano di rimanere attaccati (36-38 al 22′). Roma firma un break di 8-0 che consente agli ospiti di portarsi sulla doppia cifra di vantaggio. Time-out per coach Salzano (36-46 al 23′). Si torna sul rettangolo di gioco ed è ancora egemonia dell’Hsc che riesce ad allungare sul 36-51 al 24′, mentre Latina è sfortunata nelle conclusioni. Si scuote finalmente la squadra nerazzurra con la tripla di Ambrosin (39-51). L’Hsc approfitta di alcune ingenuità dei padroni di casa che, per contro, continuano a faticare nel trovare la via del canestro (42-57 al 27′). Con 2:16″ da giocare, e il punteggio sul 42-61, coach Salzano chiama un nuovo time-out per cercare di dare energia ai suoi ragazzi. Al rientro sul parquet Latina mette a segno 6 punti consecutivi (48-61 al 29′). Gli ospiti firmano un tiro libero e una tripla a fil di sirena che fissa il punteggio del terzo quarto sul 48-65. L’ultima frazione si apre con un canestro per parte (50-67 al 31′). Roma amministra e incrementa il proprio vantaggio (52-72 al 34′). Scorrono i minuti con i capitolini che dettano il ritmo del gioco, per quanto i nerazzurri provino a mantenere la concentrazione (61-75 al 37′). I nerazzurri accusano le conseguenze di un calo fisico dovuto alle tante energie spese e nei minuti finali Hsc riesce ad aumentare il divario mandando in archivio la sfida sul 63-82 e rimanendo ancora una volta imbattuta.

Il prossimo appuntamento con i nerazzurri del gruppo Under 18 Eccellenza è in programma per mercoledì 6 marzo alle ore 20:30 sul campo di Pistoia, in occasione dell’ottava giornata del girone di ritorno.

Donatella Schirra – Ufficio Stampa Benacquista Assicurazioni Latina Basket

Latina Basket-HSC Roma 63-82

91532344865

915231916311517