Serie A2 Bergamo cede solo in volata a Rieti


Bergamo cede solo in volata a Rieti

Dopo quattro vittorie consecutive si interrompe la striscia positiva di Bergamo, che nell’ennesimo finale in volata cede alla Zeus Energy Group Rieti con il punteggio di 72-68. Una gara spigolosa, a tratti bruttina come avrà modo di dire coach Dell’Agnello in conferenza stampa, decisa dalla freddezza dei padroni di casa nei possessi finali. Decisivi in tal senso Tomasini, protagonista dell’ultimo quarto, e Adegboye, non dimenticando il sempre presente Jones. Per Bergamo arrivano le solite ottime prestazioni del duo Taylor-Roderick, supportati da un più che positivo Benvenuti sotto le plance. Bergamo resta comunque nel gruppo delle seconde in classifica alle spalle della Virtus Roma, e tornerà in campo venerdì 14 dicembre al PalaAgnelli contro la BPC Virtus Cassino per la 12. Giornata di Serie A2 Old Wild West.

Avvio gara equilibrato, grazie ai primi squilli di Gigli e Taylor, tocca a Jones e Tomasini infiammare il PalaSojourner per il 7-2 interno dopo 3’; Bergamo si mette subito a zona con gli ingressi di Zucca e Casella, e la partita si anima immediatamente dopo un paio di fischi arbitrali contro i padroni di casa (9-4 al 5’). Bergamo accetta il clima da corrida, Rieti resta avanti con i liberi di Tomasini ma la prima tripla della serata a firma Sergio permette ai gialloneri di tenere la scia dei laziali che chiudono comunque avanti la prima frazione grazie ad un altro gioco da tre punti di Jones, a cui replica Benvenuti sulla sirena (19-16 al 10’).

La gara resta animosa, a tratti nervosa, Roderick scrive sei punti consecutivi per il primo vantaggio giallonero (22-24 al 13’) obbligando Rossi al time-out. Bergamo non esaurisce il proprio buon momento con Fattori che inchioda dall’arco il +5, Benvenuti prolunga il break da sotto e ancora Roderick schiaccia lo 0-13 che permette a Bergamo di prendere il primo solido vantaggio del match (22-31 al 16’). I padroni di casa si rianimano con Adegboye e Jones aprendo a loro volta un break che li riporta a contatto Rieti (30-31 al 18’), il pubblico di casa si fa sentire ma Zucca risponde presente ed il primo tempo si chiude sul 32-33 in favore di Bergamo con l’ultima stoppata di Roderick su Adegboye.

È Taylor che inaugura la ripresa con la bomba del +4 Bergamo nel frastuono del PalaSojourner, Conti e Jones ristabiliscono la parità a quota 40 al 23’ e il numero 11 di casa infila la tripla dall’angolo per il boato dei tifosi reatini, obbligando Dell’Agnello al time-out. Benvenuti e Taylor ribaltano il risultato con due triple (43-46 al 26’) ma la gara ora è un testa a testa tra le due squadre; Jones accende i suoi, poi Casini e Bonacini mettono le triple del vantaggio interno sul finale di quarto (56-50 al 30’).

Rieti tocca il +8 con Tomasini, Bergamo deve reagire e lo fa con Taylor, autore di cinque punti consecutivi. Tocca sempre a Taylor tenere Bergamo in scia dei reatini (63-61 al 35’), ma dall’altra parte c’è Tomasini che ristabilisce il +5 interno prima di un time-out interno; Benvenuti mette Bergamo ad un solo punto di distanza (66-65 al 37’), Tomasini replica dalla media per il +3 Rieti a 2’ dalla fine e Jones mette due possessi tra le squadre con il lay-up del 70-65. Dopo un time-out Roderick dalla lunetta fa solo 1/2 dalla lunetta, Taylor al contrario fa 2/2 per il 70-68 a 7” dalla sirena; Bergamo commette immediatamente fallo su Tomasini che dalla linea è preciso e chiude di fatto i conti. A nulla serve l’ultimo tentativo di Taylor, al PalaSojourner finisce 72-68 in favore di Rieti.

La conferenza stampa post-partita di Sandro Dell’Agnello

Uff. Stampa Bergamo Basket 2014

N.P.C. Rieti-Basket 2014 Bergamo 72-68

191632335650

1916131724171618