A2 Femm. il Gruppo Stanchi Athena cede nel finale in casa della PF Umbertide


Gruppo Stanchi Athena al lavoro in vista della trasferta in casa della Pallacanestro Umbertide

La Pallacanestro Umbertide si conferma squadra quasi imbattibile tra le mura del suo palazzo dello sport, il Pala Morandi: 60 a 52 con il Gruppo Stanchi Athena e sesta vittoria su sei partite per le umbre.

Ma la formazione di coach Goccia è stata più che in partita per 38 minuti. Perché grazie alla vena offensiva di Giulia Grimaldi e Laura Gelfusa la formazione romana è stata avanti sia nel primo quarto – chiuso avanti 17 a 20 – sia nel secondo quarto, 13 a 21 massimo vantaggio esterno, prima di subire il legittimo rientro delle padrone di casa guidato dalla solita Giudice.

Nel terzo quarto la partita si è spenta tanto che il parziale è stato di 7 ad 8 per Athena. Negli ultimi dieci minuti è stato un testa a testa fino a 2’06” dal termine quando Grimaldi ha portato avanti per l’ultima volta il Gruppo Stanchi. Dopo un libero di Cvitkovic per il 53 a 52 un fallo antisportivo di Gelfusa a 50″ dal termine ha deciso la gara: Pompei ha fatto due su due dalla lunetta e sulla rimessa conseguente Giudice ha messo il canestro del 57 a 52.

Il commento è del Direttore Tecnico del Gruppo Stanchi Athena, Mauro Casadio “Sono deluso ed arrabbiato perché queste sono le partite che dovremmo cominciare a vincere. Le ragazze sono state molto brave a tenere Umbertide che in casa sua è fortissima, ad un punteggio molto basso e ad evitare che allungasse con dei break importanti. Abbiamo anche difeso bene ma il problema è stato la gestione dei palloni importanti nei momento decisivi. Ed il fatto che – al contrario di quello che in genere fanno le squadre avversarie con noi – non siamo stati capaci di approfittare del momento negativo in attacco di Umbertide nel terzo quarto. Nel finale di partita abbiamo buttato 5 palloni in modo banale e loro sono state brave per esempio a fare 5 punti su due rimesse troppo semplici. Agonisticamente siamo state sempre lì, non abbiamo mollato un centimetro ma dobbiamo imparare a dare il famoso colpo del ko. Poi il punteggio è bugiardo perché ci sono molti tiri liberi in più a loro favore che hanno fatto la differenza ma anche questo ha una spiegazione: le ragazze di Umbertide hanno tirato di più in avvicinamento a canestro prendendo molti falli mentre noi ci siamo accontentate di tirare da fuori“

Eduardo Lubrano – Ufficio Stampa Athena Gruppo Stanchi Roma

Pallacanestro Umbertide-Athena Roma 60-52

131735314239

13172214781813