A2 Femm. Ecodent Point e B&P Autoricambi sono rimaste le uniche due formazioni imbattute del girone nord

AUTORE: Androe
Ecodent Point e B&P Autoricambi sono rimaste le uniche due formazioni imbattute del girone nord

La storia non cambia, pure lo scorso anno furono le principali antagoniste del Geas che ottenne la promozione diretta in A1. Ovviamente è prestissimo per fare previsioni, ma dopo quattro giornate la classifica parla chiaro: «Noi guardiamo soltanto in casa nostra – afferma il coach biancoblù Nicola Soave – Abbiamo iniziato bene, più d così non potevamo fare: abbiamo dimostrato di giocare con lo spirito giusto in tutte e 4 le gare sinora disputate. Vincere sul campo di Castelnuovo Scrivia rappresenta un segnale importante per noi stesse, innanzitutto». Una vittoria di squadra quella di sabato scorso: «Certamente e lo dimostrano i punteggi individuali ben distribuiti: c‘è stato il contributo di tutte e abbiamo dimostrato di essere una squadra matura. Castelnuovo voleva chiudere alcune nostre giocatrici, tipo Zampieri e allora sono uscite le altre non permettendo mai alle piemontesi di tornare in partita, nonostante una Pieropan in stato di grazia». Sabato prossimo sarete chiamati a proseguire la serie: a Villafanca arriva il Sanga: «Una partita da vincere, naturalmente, dato che giochiamo in casa. Il Sanga però appare in salute, arrivando da due successi consecutivi: per noi sarà fondamentale iniziare forte, come con San Martino e con Castelnuovo. Non ci aspetta un match semplice e lo dovremo affrontare buttando in campo le nostre armi: difesa, mentalità, insomma giocando con lo spirito di cui ho parlato poc’anzi».

Torna a giocare tra le mura amiche l’Ecodent Point Alpo che ospita stasera a Villafranca il Ponte Casa d’Aste Milano (ore 20.30) dell’ex Susanna Toffali. Le biancoblù, dopo l’importante successo di Castelnuovo Scrivia, guidano la classifica del girone nord a punteggio pieno assieme a Costa Masnaga. L’obiettivo è quello di conquistare la quinta vittoria consecutiva, contro una formazione in salute come il Sanga che sarà privo di Guarnieri e non avrà al meglio Gombac: «E’ chiaro che in casa non possiamo permetterci di fare passi falsi, anche se la gara di stasera non si presenta facile – ha dichiarato coach Nicola Soave – Le milanesi, dopo le due sconfitte iniziali, hanno trovato una certa quadratura: possiedono un quintetto importante e sono una squadra fisica».

Con la vittoria di sabato scorso, contro una concorrente diretta, avete iniziato la fuga: «E’ presto per fare discorsi di questo genere, però posso dire che l’ambiente è super e che il clima che si respira in palestra è altrettanto super: dobbiamo però sempre migliorarci ed evitare i cali di tensione durante la partita, quando magari acquisiamo un vantaggio consistente». Gli addetti ai lavori e i media nazionali come Pink Basket vi dànno come favoriti del girone: «E’ un ruolo che non ci pesa e che deriva anche da quello che abbiamo fatto lo scorso anno: ogni stagione però bisogna guadagnarsela e quindi siamo dovuti ripartire da zero. Puoi anche avere grossi nomi, ma se non lavori e non ti sbatti in allenamento e in partita, i pronostici non contano».

Andrea Etrari – Uff. Stampa Alpo Basket ’99

Alpo Villafranca-Pallacanestro Sanga Milano 76-56

251842305647

251817121417209