A2 Femm. Fanola alla pari per tre quarti con la capolista Costa, non basta ma i play out sono assicurati


Fanola alla pari per tre quarti con la capolista Costa, non basta ma i play out sono assicurati

Tre quarti di battaglia in perfetto equilibrio non bastano al Fanola, che nel match infrasettimanale con la capolista Costa Masnaga paga un break di 14-0 in avvio di ultima frazione. Alle giallonere rimane comunque la buona prestazione, e anche il conforto della qualificazione matematica ai play out con un turno di anticipo (sabato alle 20.30 ci sarà la chiusura a Ponzano), grazie alla contemporanea sconfitta di Bolzano.

Le padrone di casa partono subito col piede sull’acceleratore, grazie alle triple di Milani e Amabiglia sui primi due possessi offensivi. Dopo 2’ il tabellone dice 8-1, ma è un avvio illusorio, perché in realtà la prima frazione è avara di segnature. Grazie a una buona difesa, le giallonere rimangono avanti fino all’ultimo, cioè fino alla tripla di Longoni che sulla sirena dà il 10-11.

In avvio di secondo periodo Baldi e Profaiser firmano il controsorpasso sul 14-13. L’equilibrio regna sovrano: Vente e Tibè portano avanti Costa ma San Martino risponde con Milani e Pasa (21-19 al 17’). Gli ultimi possessi però, con Baldi in panchina a rifiatare, vedono le ospiti sfruttare i centimetri sotto canestro di Vente, e alla pausa lunga il punteggio è 23-25.

L’attacco giallonero si affida alle penetrazioni di Pasa per restare aggrappato alle avversarie (29-31 al 24’), ma quando Discacciati segna da otto metri le ospiti hanno allungato sul 31-38. Al rientro dal timeout però Peserico, Baldi e Milani rimettono subito in equilibrio il punteggio con un break di 7-0, e all’ultima pausa la gara è ancora in parità sul 41-41.

A spezzare l’equilibrio ci pensa Baldelli, autrice di un personale 8-0 con due triple a inizio quarto periodo. Le giallonere faticano a reagire nonostante i due timeout in pochi minuti: si arriverà fino al 14-0 (41-55 al 35’), ed è una botta dalla quale è difficile rialzarsi. Le Lupe però sono brave a dare tutto fino alla fine, anche se alla sirena finale a trionfare è Costa Masnaga.

Ufficio Stampa Lupebasket

Lupe San Martino-Basket Costa Masnaga 50-62

101123254141

101113141816921