A2 Femm. Fanola travolto da un'ottima Moncalieri nell'ultima del 2018


Fanola travolto da un

Il 2018 del Fanola si chiude con una sconfitta. Poco da fare per le giallonere contro Moncalieri, arrivata al PalaLupe con il coltello fra i denti e autrice di una partita difensiva davvero intensa, dal 1’ al 40’. Le padrone di casa hanno sofferto il gap fisico, e di fatto non sono mai riuscite ad entrare veramente in partita contro un’avversaria davvero in palla.

Eppure è caldissima in avvio Amabiglia, autrice di due bombe nel primo minuto di gara (6-2). Si combatte senza risparmiarsi nel primo quarto, ma la difesa subito agguerrita delle piemontesi – sempre pressanti su tutte le linee di passaggio – costringe San Martino a fare molta fatica in attacco. È a suon di recuperi che Moncalieri costruisce il break di 10-0 che le vale l’8-15 al 7’. Ci si batte con ardore su tutti i palloni, ma alla prima pausa il tabellone dice 11-21.

Il Fanola prova ad affidarsi alle penetrazioni di Pasa, autrice di 4 punti di pura forza, ma in attacco Moncalieri fa tutto benissimo e non sbaglia mai: al 15’ il contropiede dell’ottima Conte vale il 15-32. Dall’altra parte invece le giallonere devono sudarsi ogni tiro, e a metà gara accusano un forte ritardo sul 17-42, pagando le 13 palle perse e il misero 21% dal campo.

Nel terzo periodo le padrone di casa non vogliono lasciare nulla di intentato, e provano ad alzare l’intensità. Per due volte di seguito però sono punite da una fortunosa bomba allo scadere dei 24”, dopo una difesa eccellente. Moncalieri non fa mai calare l’intensità, e grazie al consistente vantaggio controlla la situazione e conduce in porto senza problemi una meritata vittoria, mandando a bersaglio tutte e dodici le proprie giocatrici.

Per il Fanola la sosta arriva propizia, ci saranno due settimane per ricaricare le batterie in vista della difficile trasferta a Costa Masnaga del 5 gennaio 2019.

Ufficio Stampa Lupebasket

Lupe San Martino-Libertas Moncalieri 38-75

112117422762

112162110201113