A1 Femm. Un Fila da sogno: vittoria nel derby con la Reyer all'ultimo secondo, le Lupe sono quarte


Un Fila da sogno: vittoria nel derby con la Reyer all

Un finale di stagione regolare più emozionante sarebbe stato difficile da immaginare. Sceneggiatori di Hollywood al lavoro per quello che è stato un derby tra Fila e Umana incredibile: partita combattutissima ma quasi sempre guidata dalle veneziane, almeno fino al sorpasso targato Marshall a 3” dalla fine, che ha regalato alle Lupe non solo il 10° successo in altrettante sfide casalinghe ufficiali di stagione regolare, ma soprattutto il quarto posto, e allo stesso tempo ha scippato le orogranata del primo, andato a Schio. Nei quarti di finale playoff con Broni, saranno dunque le ragazze di Abignente ad avere il fattore campo dalla propria, e a giocare in casa la prima sfida e l’eventuale bella.

QUARTO. In avvio Keys prova a rispondere a Anderson con un bel 2+1, ma il Fila dimostra di sentire decisamente l’importanza dell’impegno, incappando in qualche palla persa di troppo. Meglio va alla Reyer, che con la tripla di Carangelo sale sul 3-9. È ancora con Keys e Melnika che le giallonere provano a scuotersi, ma Sanders e Bestagno fanno toccare il 7-14 alle ospiti all’8’, e a chiudere la frazione è Gorini col canestro dell’11-18.

QUARTO. De Pretto firma anche il +9 orogranata, massimo vantaggio dell’incontro. Nel secondo quarto però la difesa delle Lupe sale di intensità, e coi recuperi si può finalmente correre un po’. Tonello e compagne dunque si rimettono in partita, e al 14’ la tripla di Tognalini vale il 18-20. Arriverà anche il pareggio di Melnika, a cui però Venezia risponde con un 7-0. A quel punto ci sono i primi attesi punti di Marshall, che si mette in partita con un personale 5-0 nello spazio di un minuto. Le Lupe continuano a mordere in difesa, e prima dell’intervallo c‘è il nuovo pareggio in contropiede con l’ex Sandri: 29-29.

QUARTO. In avvio di secondo tempo arriva anche il canestro con cui si sblocca Webb, in mezzo però a due triple di Anderson che permettono all’Umana di risalire sul 31-37. Le ospiti sembrano aver ritrovato il filo, e con Steinberga si portano per due volte a +8 (33-41 al 26’). Melnika, autrice di 13 punti e 10 rimbalzi, tiene comunque a galla le sue, e al 30’ il tabellone dice 40-45.

QUARTO. San Martino sfiora anche il -1, ma dall’altra parte Macchi punisce con la bomba del 42-48. Si segna pochissimo nel quarto periodo, e a 2’ dalla fine il punteggio è ancora inchiodato sul 46-50. Qui Pastore trova un fondamentale 2+1 che riporta le sue a contatto, anche se dall’altra parte arriva un contestatissimo quinto fallo di Melinka, e il 49-52 dalla lunetta di Sanders. Marshall con una magia fa ancora -1, ma risponde di nuovo Sanders entrando nell’ultimo minuto. Poi Keys si guadagna due liberi e non sbaglia (53-54), il Fila difende bene su Anderson e a quel punto ha 16” per l’ultima azione. Coach Abignente disegna la rimessa per Marshall, che dribbla mezza difesa e a 3” dalla sirena va ad appoggiare il canestro del sorpasso, mentre il palazzetto è una bolgia. Rimane un’ultima azione e la Reyer se la gioca bene trovando Sanders a centro area, ma la sua conclusione è beffata dal ferro. Le Lupe e i loro tifosi possono così liberare tutta la gioia per una vittoria, un quarto posto e un’imbattibilità casalinga da incorniciare.

Ufficio Stampa Lupebasket

San Martino di Lupari-Reyer Venezia 55-54

111829294045

111818111116159