A1 Femm. Il Fila vince a Torino, quinto posto blindato e quarto nel mirino


Il Fila vince a Torino, quinto posto blindato e quarto nel mirino

Il Fila torna a festeggiare anche lontano dal PalaLupe, e a Torino centra una vittoria esterna che mancava dalla trasferta di Lucca di metà gennaio. Le ragazze di Abignente partono col freno a mano tirato ma escono alla distanza, aggiudicandosi due punti che permettono di blindare matematicamente il quinto posto e riportarsi a -2 dal quarto di Broni (che ha una partita in più), con l’intenzione di giocarsi il tutto per tutto nelle ultime due giornate di stagione regolare.

QUARTO. In avvio San Martino va sotto da Keys e Melnika, ma dall’altra parte rispondono da fuori Jasnowska e Milazzo, per l’8-5 dell’Iren Fixi dopo neanche 3’. Replica Tonello, ma Torino si conferma ispirata dalla lunga distanza, con Lawrence abile a firmare il 15-8 quando non siamo neanche a metà periodo. Il vantaggio toccherà anche le 9 lunghezze sul 19-10, prima che Pastore e Sandri rimettano in ritmo l’attacco ospite. Alla prima pausa il tabellone dice comunque 20-15 per le padrone di casa.

QUARTO. Con le unghie e con i denti le Lupe si guadagnano i rimbalzi che consentono a Tonello la tripla del -2 (24-22 al 13’). L’inerzia ora è tornata alle giallonere, che con 5 punti in fila di Webb trovano il sorpasso sul 26-29. Le padrone di casa provano a resistere con Lawrence, autrice del 32-32 al 17’. Il finale di quarto è però tutto favorevole alle Lupe, che con i canestri di Pastore, il coast to coast di Sandri e i primi punti di Marshall piazzano un 9-0 che vale il 32-41 dell’intervallo.

QUARTO. Si riparte proprio nel segno di Marshall, che prima serve un bel pallone a Melnika e poi va a realizzare due volte per il +15 ospite, sul 32-47. Ma è ancora prestissimo per rilassarsi, infatti Trucco manda a bersaglio la tripla con cui prova a restituire fiducia alle padrone di casa, e poi un canestro in zingarata di Lawrence chiude un 7-0 che dimezza lo scarto (39-47 al 24’). Tognalini e Keys ridanno comunque margine prima dell’ultima pausa, alla quale si arriva sul 45-58.

QUARTO. Ancora Tognalini firma il massimo vantaggio dell’incontro sul 45-62, in apertura di una quarta frazione nella quale Torino non smette mai di provarci, ma allo stesso tempo il Fila mantiene sempre un margine nell’ordine della doppia cifra. Finisce 62-73, e ora le Lupe si preparano ai due appuntamenti casalinghi con Vigarano e Venezia che chiuderanno la stagione regolare.

Ufficio Stampa Lupebasket

Pallacanestro Torino-San Martino di Lupari 62-73

201532414558

2015122613171715