A1 Femm. Il Fila batte Torino: 5 su 5 in casa e quinto posto solitario per le Lupe


Il Fila batte Torino: 5 su 5 in casa e quinto posto solitario per le Lupe

Quella colta dal Fila contro l’Iren Fixi Torino è una vittoria nel segno del numero cinque: 5 sono le partite disputate in casa in questo girone di andata e 5 i successi, così come la quinta è la posizione di classifica di cui le Lupe si sono riappropriate in solitaria; 5 infine i punti realizzati da Alice Milani, e per la guardia del ’99 sono i primi in A1. Una domenica felice insomma per la squadra di Abignente, che nonostante dovesse rinunciare a Melnika (out per il riacutizzarsi del problema alla spalla di inizio stagione) si è imposta con autorità su una comunque buona Torino, capace di stare pienamente in partita fino al terzo quarto.
QUARTO. Ad aprire le marcature è una tripla di Milazzo, e nelle prime battute sono proprio le ospiti, grazie anche ai tanti rimbalzi offensivi guadagnati, a tenere il naso avanti (5-8 al 4’). Il sorpasso arriva all’8’ con Tognalini sull’11-10, mentre in campo si vedono anche Fietta, che stringe i denti e rientra dall’infortunio alla caviglia occorso due settimane fa con Schio, e Beraldo, reduce dai 33’ giocati sabato sera in A2 col Fanola. Il Fila pare aver trovato il ritmo giusto, e con Keys e Marshall sale anche sul 18-10 prima della fine del quarto.
QUARTO. L’Iren Fixi è brava comunque a restare a contatto, sfruttando qualche amnesia difensiva delle avversarie: è Milazzo a realizzare in arresto e tiro il 21-18 (13’), e poi Davis Reimer fa anche -1. Un aggiustamento difensivo permette tuttavia alle Lupe di riprendere margine: ancora Tognalini, autrice di una solidissima partita (8 punti e 9 rimbalzi) come pure Sandri (9+8), ci mette lo zampino nel minibreak aperto dalla tripla di Tonello, con cui il Fila si porta a +10 sul 32-22 (19’). A chiudere la frazione è invece un’ispirata Webb, per il 37-25 di metà gara.
QUARTO. Le ospiti non hanno intenzione di alzare già bandiera bianca, e coi canestri di Trucco e Davis Reimer si riavvicinano fino al 39-34 (23’). Ancora Webb tuttavia va a segno con la sua terza tripla, e poi Keys restituisce la doppia cifra di vantaggio (48-38). È proprio la lunga vicentina, alla fine autrice di 20 punti con 9 rimbalzi, a realizzare la bomba che, insieme ai liberi di Marshall e al buzzer beater di Fietta, fissa il punteggio sul 57-40 all’ultima pausa.
QUARTO. È un bottino che San Martino è brava a incrementare nell’ultima frazione, concedendo poco alle avversarie. È ancora Keys a portare per la prima volta il vantaggio oltre le 20 lunghezze (65-44 al 35’), preludio a un finale senza troppi patemi nel quale c‘è spazio, come detto, per i primi punti in A1 di Alice Milani, autrice della tripla che fissa l’80-53 conclusivo. Un ottimo risultato per le Lupe, che venerdì sera chiuderanno il loro 2018 con l’anticipo dell’11° turno sul parquet di Vigarano.

Ufficio Stampa Lupebasket

San Martino di Lupari-Pallacanestro Torino 80-53

181237255740

1812191320152313