C Silver Grande Globo: vinto a Matelica


Grande Globo: vinto a Matelica

Continua la serie positiva della Globo Stamura che coglie altri due punti dal turno infrasettimanale e da ancora una mandata alla serratura della cassaforte con all’interno i suoi playoff. I biancoverdi tornano brillanti dopo le ultime prestazioni dove seppur con la vittoria gli amanti del bel gioco avevano storto il muso. Sul campo del Matelica è arrivata una vittoria di squadra con undici effettivi scesi in campo e tutti hanno messo il loro prezioso contributo per raggiungere questo ennesimo successo stagionale.
Non era facile perchè la Vigor aveva cambiato pelle e questa mutazione la rendeva ancora indecifrabile e comunque forte e temibile specie sul proprio campo. Ma questa Stamura se gioca come sa, con i giocatori che si stringono come un pugno, sa colpire veramente duro. Come era successo già a P.S.Giorgio la Globo ha tenuto sempre il vantaggio in mano. 24-16 dopo i primi 10’ e 42-38 all’intervallo per gli ospiti che nel secondo quarto hanno subito un pò di più i matelicesi. Nella ripesa la Globo non si fa intimorire e scappa sul 57-48 del 30’. Un vantaggio che è il preludio all’allungo decisivo che i dorici hanno nell’ultima frazione. La difesa biancoverde si stringe come forse non mai, Matelica segna solo 9 punti nel quarto conclusivo, il resto lo fa il gioco in transizione e il contropiede stamurino. La Globo allunga e vince con merito (56-72).
Così un soddisfatto coach Marsigliani dopo la terza vittoria consecutiva, la settima nelle ultime otto partite:“Abbiamo giocato veramente un ottima partita. Abbiamo fatto grandi contropiedi, ancora una buona difesa (la squadra ha subito nelle ultime tre gare una media di 59 punti) e ottimi passaggi. Una vittoria di tutta la squadra con ogni giocatore sceso in campo capace di dare il suo importantissimo contributo. Se continuiamo così potremmo toglierci delle altre belle soddisfazioni.”
Una nota di colore e simpatica che merita di essere sottolineata anche in onore di chi ama la cara e vecchia cabala. Da qualche partita a seguire tutte le partite della Globo Stamura, sia in casa che in trasferta, c‘è Antonio, un distinto signore di Oristano collega di lavoro di coach Maurizio Marsigliani trasferitosi temporaneamente ad Ancona. Tutte le partite che ha visto la Stamura ha vinto. E’ stato assente solo contro il Loreto Pesaro, perchè tornato a casa, e ricordiamo tutti come sono andate le cose. La squadra ormai lo ha bonariamente soprannominato Talismano ed è chiaro che d’ora in poi non dovrà più mancare alle gare di capitan Giachi e compagni.

Vigor Matelica-Stamura Ancona 56-72

162438424857

162422181015815

1o arbitro: Renga Mauro di Folignano (AP)