C Silver Globo k.o nel derby


Globo k.o nel derby

La Globo Stamura stecca l’acuto nel derby. In un PalaScherma nuovamente gremito per la stracittadina del capoluogo, vincono i padroni di casa de Il Campetto mostratisi più vogliosi, intensi e determinati rispetto ai biancoverdi apparsi troppo appannati. Vincono i bianconeri che si sono presentati al tavolo con più fame di vittoria data forse dalla necessità impellente di fare punti per centrare l’obbiettivo dei playoff, lo stesso traguardo che cerca anche la Stamura che però ha ancora un margine di 6 punti dal nono posto con tre giornate dalla fine, due per i stamurini che devono osservare il turno di riposo.
Un derby dove le due squadre non si sono certo risparmiate mettendo subito a tacere quelle voci che parlavano di un “derby del cuore”. Sorrisi e chiacchiere fino alla palla a due, poi in campo sono volati colpi anche proibiti con falli tecnici, antisportivi ed espulsioni a testimoniare che si è giocato per davvero eccome.
La partita prende subito la piega verso i bianconeri di Del Pesce sorretti sin dall’inizio da un sempre impeccabile Redolf, dimostratosi ancora una volta giocatore da categoria superiore.Dopo un buon avvio stamurino (4-6 dopo 5’) Il Campetto prende il vantaggio grazie a “Rudy” e a Ruini spina nel fianco della difesa stamurina (16-12). La Globo rimane a galla a inizio di seconda frazione arrivando al -1 (18-17) con cinque punti in fila di Centanni. Ma nella seconda parte di periodo Il Campetto riesce a trovare il mini allungo grazie a Baldoni, Ruini e Principi. E’ proprio una tripla dall’angolo del regista emiliano a scrivere il punteggio dell’intervallo con squadre nello spogliatoio sul 31-23.
L’inizio di ripresa è da dimenticare per la Stamura Per quasi 5’ i biancoverdi non vedono il canestro e subiscono un break di 11-0 che porta i padroni di casa sul 42-23. Redolf e Principi sono gli ispiratori per Il Campetto che mette le mani sulla partita. Il primo canestro della Globo nella ripresa lo segna Canali da tre punti ma sono già passati 5’. La squadra di Del Pesce ha però la colpa di non chiudere definitivamente la partita e lascia anzi che la Stamura riesca a rinvenire. Prima dell’ultima pausa Bellesi, Chiorri e Centanni riducono il gap con un controparziale di 3-10. In mezzo c‘è anche l’antisportivo fischiato a Ruini. Al 30’ le squadre sul 50-38 e la Globo ancora in partita. A confermarlo arriva poi un buon inizio di ultimo quarto con Benini e Centanni che segnano il 7-0 che porta la Stamura a -5 (50-45). A togliere le castagne dal fuoco per i bianconeri di casa ci pensa, nel bene e nel male, Ruini. Tripla ignorante di uno dei tantissimi ex della partita e subito dopo il secondo antisportivo e relativa sua espulsione. Un episodio che di fatto da la scossa a Il Campetto e all’intera partita. La Stamura avrebbe ancora l’occasione per accorciare ma ci sono gli errori di Chiorri e Centanni, dall’altra parte Redolf ricomincia a dominare e per i stamurini è davvero un brutto momento. Il tecnico fischiato a Giachi da il via al 12-0 che di colpo riporta Il Campetto in volo (65-46) a 4’02” dalla fine e in pratica decide le sorti del match. La Stamura si accorge forse troppo tardi di aver rovinato la rimonta fatta a inizio di quarto e riprende a difendere anche intensamente. Ai locali però non rimane che gestire il vantaggio per portare a casa i due punti fondamentali per la loro corsa ai playoff. La Stamura ingoia il terzo k.o in quattro derby e guarda al prossimo turno, in trasferta a Fossombrone, come una partita chiave per prendersi i due punti che potrebbero essere la definitva sistemazione su una polrtona della post season.

Il Campetto Ancona-Stamura Ancona 74-62

161231235038

1612151119152424