C Silver La Janus fa suo il derby di ritorno


La Janus fa suo il derby di ritorno

C’era una volta una squadra nuova, spaesata. Era il 25 settembre 2016, davanti una Vigor Matelica che per effetto di un successo divenne subito una bella principessina della Serie C Silver. Tre mesi dopo, le parti si sono invertite. Quella canotta biancoblù oggi è considerata nobile, frequentatrice dei salotti aristocratici. La Janus di coach Aniello si è riscattata, ha battuto Matelica!
Il Palacarifac è colorato di bianco e di blu, sono arrivati in quattrocento per prendersi una rivincita. Lo sa bene Valentas Tarolis, il lituano stringe i denti, lotta contro una frattura al piede sinistro e contro l’intera Vigor. E’ monumentale, insegna pallacanestro nel pitturato e si carica sulle spalle i compagni (ne fa 27 alla fine, indiscusso MVP del match). Nicola Leonzio è il solito cliente scomodo, piazza tre triple in fila ed insieme a Samuele Vissani fa volare Matelica fino alla doppia cifra di margine. Alla porta bussano finalmente gli esterni biancoblù, Michele Bugionovo e Sergio Quercia colpiscono il bersaglio e riportano i cartai a contatto. E’ addirittura vantaggio con l’appoggio di Nick Nedwick alla tabella, 35-36 all’intervallo. Qui, esce la vera Janus. Kevin Pandolfi spara qualche colpo dei suoi dall’arco e dedica il tutto ai suoi tifosi, Sergio Quercia inventa come un pittore (due triple completamente fuori equilibrio ed un buzzer da centrocampo, per palati finissimi) e Fabriano scava un solco. E’ incolmabile, nell’ultimo periodo Nick Nedwick non spreca un pallone, Valentas Tarolis e James Cummings mettono ordine sotto i vetri e può iniziare la festa. Fabriano, questa è per te! Finisce 77-85.
Il derby è il biglietto con cui vi auguriamo un sereno Natale ed un felice 2017, che sia nuovamente pieno di pallacanestro, pieno di Janus!

Vigor Matelica-Janus Fabriano 77-85

201535365260

2015152117242525

2o arbitro: Sperandini Jacopo di Macerata (MC)