C Silver Urbania, partenza con il botto!


Grande vittoria in quel di Tolentino per la Pallacanestro Urbania che inizia il campionato 2016/2017 nello stesso identico modo del precedente, ovvero con una vittoria in trasferta nel difficile campo di Tolentino.
Partenza più che buona per Urbania che per due quarti domina la partita ed arriva ad un vantaggio di 14 punti pochi secondi prima del termine del secondo quarto, vantaggio subito ricucito da una bomba allo scadere di Novatti che fissa il punteggio sul 28-39 a metà tempo.
Il rientro nella ripresa è disastroso per i nostri colori: subiamo un parziale di 15-6 nel terzo quarto dove riusciamo a segnare con il contagocce.
L’ultimo quarto inizia sul 43-45 e gli avversari riescono in poco più di due minuti a portarsi in vantaggio sul 51-47. Da li in poi Urbania recupera lucidità e solidità in attacco e torna in vantaggio sul 54-56 con Matteucci, Pentucci e Facenda sugli scudi. Una ultima fiammata di Temperini e Pelliccioni per il Tolentino porta il punteggio sul 61-58 prima del finale tutto targato Longoni e Pentucci, infallibili da due e dalla linea del tiro libero.
Bellissima vittoria in un campo sempre ostico. L’inizio di campionato con un calendario così difficile per noi sembra almeno parzialmente esorcizzato. Tra i ragazzi molte buone prestazioni: Facenda Longoni e Pentucci fanno sempre il loro dovere, Matteucci è una roccia e mette tanta determinazione sul campo, il capitano Tancini e il giovane Marini realizzano una prestazione più che buona specialmente nel lato difensivo (per il capitano 7 rimbalzi totali). I nuovi Baldassarri e Puleo contribuiscono positivamente alla vittoria ma devono ancora integrarsi meglio nei piani di mister D’amato ed avranno tempo per mettere a frutto le loro doti. Buona anche la prestazione di Senad, uscito per un infortunio (si spera di lieve entità) nel corso del terzo quarto. Si segnala infine qualche minuto in campo senza paura per il giovane Azzolini.
Appuntamento domenica prossima 2 ottobre per l’esordio casalingo contro la corazzata Fabriano che ha fallito la prima partita in casa (sconfitta da Matelica) e verrà a trovarci con il coltello tra i denti!

Basket Tolentino-U.S. Pallacanestro Urbania 64-68

152228394345

152213171562123

1o arbitro: Guercio Daniele di Ancona (AN)
2o arbitro: Antimiani Simone di Montegranaro (FM)