C Silver Stamura perde la prima

AUTORE: Riky PlayBasket
STAvsTBP_2016-09-27immagine.jpg

“Forse una preseason con tutte vittorie ha illuso. Il campionato è ben altra cosa e lo abbiamo visto provandolo sulla nostra pelle.Non siamo stati brillanti e Pedaso si è dimostrata più pronta con una squadra di primissima fascia.” La Globo Stamura debutta in campionato con un passo falso casalingo al cospetto di un Pedaso che dimostra al PalaPrometeo Estra “L.Rossini” tutto il suo valore e la sua forza, e il commento di coach Marsigliani a fine gara è più chiaro di ogni altra analisi.
La Globo è apparsa imbavagliata dall’intensità e fisicità dei pedasini capaci di presentare una coppia di lunghi di categoria superiore come Valentini e Conti e una batteria di esterni in possesso di tonnellate d’esperienza. Per poter battere questo avversario la pur convincente Stamura della fase di preparazione doveva essere perfetta. Così non è stato. Troppi svarioni in una difesa che ha concesso tanto, e di un attacco dove sono stati falliti tanti canestri facili e nel quale le principali bocche da fuoco hanno faticato contro la difesa avversaria. Pedaso ha avuto in Valentini nel primo tempo, e Lupetti nel secondo, le sue prime donne e se la squadra di Camarri confermerà l’ottima impressione fatta all’esordio, c‘è da attendersi un Pedaso in grado di poter lottare per i primissimi posti fino alla fine.Nessun dramma per la Globo che perde la prima sfida e dovrà ripartire dagli errori fatti contro la squadra degli ex Conti e Carletti.
La partita ha visto la Globo partire forte (8-3) e chiudere avanti un primo quarto piacevole dove gli ospiti sono sorretti da un ottimo Valentini autentico dominatore dell’area pitturata. 16-14 per i dorici dopo 10’ con Pedaso che piazza un 10-0 di parziale a inizio di secondo quarto che lo porta avanti e spiazza un pò i biancoverdi. Valentini continua a dominare (i suoi 17 punti arrivano tutti nella prima metà di gara) e Pedaso chiude in vantaggio il secondo quarto (31-37). A inizio di ripresa c‘è la Globo migliore. Break di 9-0 con Bini protagonista e Ancona di nuovo avanti (40-37). Tra i biancorossi ospiti cala Valentini ma sale di livello Lupetti. L’ex Osimo si mette a mitragliare la retina dorica e la Stamura cerca di resistere come può con il punteggio del 30’ che dice 49-55.
A inizio di ultimo quarto Pedaso allunga fino al 49-62 con Meconi e ancora Lupetti. La Globo non vuole affondare e ci riesce rimanendo a galla grazie a Filippo Centanni e Chiorri (55-64). I liberi di Giachi e Bellesi portano i locali sul -6 (59-65) costringendo Camarri al time out con poco più di 4’ sul cronometro. Al rientro in campo però si decide in pratica la partita. Il tiro di Bellesi è un classico e malefico “in & out”. Dall’altra parte Lupetti non sbaglia. La Stamura torna in attacco e Giachi in appoggio vede la palla girare sul ferro e andarsene. Si ritorna di là e stavolta segna Domesi. 59-69 a 3’ dalla fine e per la Globo tutto diventa ancor più complicato. E il primo segno di una resa che arriva quando Pedaso si mette a gestire arrivando fino al 63-76 finale.

Stamura Ancona-Pallacanestro Pedaso 63-76

(16-14), (31-37), (49-55), (63-76)