U20 Reg. IL SAN VITO CALA IL TRIS E VINCE ALL'OVERTIME

AUTORE: tigr

Nella serata dedicata alla profana festa di Halloween, il San Vito scaccia i fantasmi della prima sconfitta e si aggiudica il terzo referto rosa consecutivo ai danni della poderosa Ardita Gorizia, vincendo con il punteggio di 74 a 71 dopo un tempo supplementare.

Partono bene i giuliani che, guidati nell’occasione dal duo Bembich-Cantarello, si fanno subito apprezzare per una tripla di Marcori ed una difesa che argina lo strapotere fisico di Gorizia. Il lungo Colmani non sembra in giornata di grazia e gli isontini si affidano alle giocate di Sinicco. Il primo quarto si conclude così con il parziale di 16 a 12 per il San Vito.

Le prime due partite fin qui giocate hanno sempre evidenziato un calo nel secondo quarto di capitan Lunardelli e compagni. E puntualmente tale circostanza si verifica anche contro l’Ardita di coach Bortolotti. Le maglie difensive si allargano mentre in attacco quasi si rinuncia ad attaccare il ferro tanto che si registra la totale assenza di viaggi in lunetta. Gorizia ci crede di più e mette la freccia per il sorpasso. Dopo i primi venti minuti di gioco si registra il vantaggio goriziano anche se con il minimo scarto (28 a 30).

Al rientro dal riposo lungo si rivede, a tratti, un San Vito volenteroso e operaio allo stesso tempo. La precisione ai tiri liberi di Dovier e Lunardelli consente ai triestini di riportarsi in vantaggio. Gorizia cerca di fare la voce grossa sotto canestro sfruttando chili e centimetri ma la precisione non è delle migliori. La partita non ha un vero padrone. Tra il maggior tasso tecnico della squadra di Bembich-Cantarello e la fisicità del team di Bortolotti è una bella sfida che si ha l’impressione possa essere decisa all’ultimo respiro.

Infatti gli ultimi dieci minuti sono un concentrato di emozioni. Squadre sempre a stretto contatto con Marcori che ritrova la via del canestro e Viller che capitalizza tutti i tiri dalla linea della carità. A 4 minuti dal termine però i giuliani tentano l’allungo portandosi avanti di otto lunghezze grazie ad un fallo e vale del sempre frizzante Dovier. A coach Bortolotti, a questo punto, non rimane altro che chiamare la difesa a zona e la mossa si rivela azzeccata.

Il San Vito in effetti va in confusione. Non sfrutta il bonus a favore e invece di far girare palla velocemente, produce azioni lente con palleggi di troppo che consentono ai tenaci isontini di recuperare innumerevoli palle e raggiungere la parità a 24 secondi dal termine. All’uscita dal time-out la palla della vittoria è nelle mani di Dovier che però vede la sua parabola dai 9,75 toccare il ferro e uscire fuori. Quaranta minuti non bastano a decretare la vincitrice e si va quindi all’overtime sul punteggio di 64 pari.

Gran inizio per Suzzi e soci che stordiscono gli avversari con una tripla di Lunardelli e due liberi di Dovier. Partita in ghiaccio? Neanche a parlarne. Gli spettatori si illudono di poter dire “mamma butta la pasta” perchè Gorizia non ne vuole giustamente sapere di rimanere con lo zero in classifica. Ultimi 120 secondi da brivido. Gli isontini si rifanno sotto ma questa volta, complice anche uno scatto d’ira dovuto alla stanchezza del bravo Maghet che si mette addirittura a litigare con i suoi compagni di squadra, il San Vito mantiene la freddezza per portare a casa altri due punti in classifica.

Luci (poche) e ombre su questa terza vittoria del San Vito anche se lo staff ha lodato il gruppo per aver affrontato alcune difficoltà della partita con buona freddezza e personalità. Prossimo impegno Lunedì 7 novembre di nuovo in casa contro il Basket Trieste. Palla a due alle ore 21.00 presso il Palazzetto “Atleti Azzurri” di Via Calvola.

ASD SAN VITO TRIESTE– ASD US ARDITA GORIZIA 74 – 71 (parz. 16-12, 12-18, 20-16, 16-18, 10-6)

SAN VITO TRIESTE: Bordon 6 (3/6-0-0), Viller 9 (2/3-5/6-0/2), Dovier 16 (5/7-6/6-0/2), Suzzi 11 (4/5-3/6-0/3), Bernardon, Capanni 4 (2/4-0-0/2), Mazzone 2 (1/5-0/1-0), Marcori 9 (3/9-0-1/2), Liut 2 (1/2-0-0/1), Lunardelli 15 (2/6-5/5-2/2), Alessio (0-0-0/1), Trento (0/1-0-0) All.re Bembich M. 1° Ass.te Cantarello D.

Percentuali di tiro: T/2 44% (23/52) T/L 79% (19/24) T/3 20% (3/15) Falli fatti 14 Falli subiti 21

ARDITA GORIZIA: Gorza 10, Sinicco 13, Cipolla 10, Buzila 12, Colmani 6, Maghet 7, Viaro, Soprani4, Bressan 4, Buso 5

All.re Bortolotti P. 1° Ass.te Bortolotti M. Arbitro VATTA di Trieste

San Vito Trieste-Ardita Gorizia 74-71