Serie D La truppa di coach Brecciaroli rientra vittoriosa dalla difficile trasferta cervignanese


La truppa di coach Brecciaroli rientra vittoriosa dalla difficile trasferta cervignanese

La truppa di coach Brecciaroli rientra vittoriosa dalla difficile trasferta cervignanese, con l’ulteriore soddisfazione della conquista del quarto posto assoluto dopo quella della qualificazione alle final four di Tolmezzo. I sacilesi scalzano proprio i basso friulani dalla posizione che implica l’accoppiamento con la Dinamo Gorizia nella semifinale di sabato 27 Maggio.

Inizio gara in chiaroscuro per gli ospiti, che nei primi quattro minuti segnano solo da tre con Bellinvia e Tesolin. Gli humussini stentano nella costruzione di tiri dalla media distanza mentre i padroni di casa puntano sulle soluzioni individuali e sulla pressione difensiva su rimessa. Ma è una coperta corta, gli esterni di Brecciaroli trovano linee di passaggio in area e contrastano le efficaci sortite offensive di Buzzin grazie a un Fabbro molto ben ispirato nei duelli individuali. Alla prima sirena gli ospiti sono avanti 19-16 poi ancora difesa alta per l’ABC e turnover sulla panca sacilese, finché una tripla di Tesolin imprime un primo mini-allungo immediatamente rintuzzato dai centri pesanti di Buzzin e Contin abili a sfruttare i possessi omaggio concessi dai liventini. Si mette in luce Mulato con un paio di rilasci in semi gancio e nel frattempo la difesa azzecca alcune chiusure in raddoppio che, insieme a due preziose triple di Bellinvia e Chiesurin, fruttano il provvisorio +9. Un nuovo mini black out difensivo propiziato dalla tripla di Della Pozza e da una aumentata aggressività da il via al recupero udinese, completato dal quarto centro dai 6,75 nei dieci minuti di gioco firmato Deana. Le sorti sono nuovamente in bilico e solo con colpo di reni i liventini si portano sul 40-36 quando è il momento di riposare a metà partita.

Nei primi tre giri di lancette della ripresa si assiste a schermaglie ed errori più che a canestri. La surplace dura ben più a lungo, come a voler conservare le energie per il quarto finale, con il punteggio che vede sempre i pordenonesi avanti di un paio di possessi ma mai padroni del gioco. Sul finale Cervignano riprova a intensificare la pressione sul palleggiatore ma la strategia viene vanificata da una puntuale tripla di Chiesurin che riporta a +9 alla vigilia dell’ultimo quarto (55-46). Le ridottissime distanze difensive comandate da coach Miani consentono ai suoi di ridurre il debito poi i sacilesi adattano il loro gioco, francobollano Bomben a Contin mentre Dal Bello inventa un assist di altra categoria per Fabbro che firma il nuovo massimo vantaggio (+11). Ma lo stesso Contin non ci sta e arrotonda il bottino personale con otto punti consecutivi, sicché a metà del quarto il risultato è ancora incerto. Eroso il massimo vantaggio esagerando in superficialità, Bellinvia e compagni rischiano la débâcle con una sciagurata gestione dei possessi che sfocia, a 98″ dalla fine, nel pareggio di Buzzin a quota 64. Ma come sette giorni prima è ancora Chiesurin a mettere la firma sulla giocata che decreta la vittoria, un canestro con fallo trasformato poi dalla lunetta, che i ragazzi di Miani non riusciranno più a controbattere e che consegna il referto rosa agli ospiti per 65-67.

Vittoria in chiaroscuro per i ragazzi di Brecciaroli, in grado di costruire un vantaggio in doppia cifra nel momento topico della partita ma al tempo stesso incapaci di mettere il risultato in cassaforte. Il primato dei centimetri di Bovolenta, Fabbro e Mulato non è mai stato un vero fattore tanto che i sacilesi hanno concesso ai più dinamici cervignanesi alcuni rimbalzi di troppo. Dal canto loro gli udinesi sono parsi eccessivamente Contin-centrici, con il portatore di palla cervignanese a denotare lacune al tiro nelle azioni in cui la marcatura di Bomben risultava più stringente. Nel bilancio complessivo i sacilesi hanno meritato di spuntarla, se non altro per aver condotto per l’intera partita, e adesso possono concentrarsi sulla preparazione del weekend più importante della stagione.

ABC Cervignano-Humus Sacile 65-67

161936404655

1619202110151912