1 Div BO Il Navile mette la quinta ed espugna Mezzolara

AUTORE: CoachMario

Quinta vittoria in altrettanti incontri per il Navile Basket, che espugna lo splendido Pala 5 Cerchi di Mezzolara e si issa al primo posto solitario in classifica.
Partita dai due volti quella dei biancorossi, discreti nel primo quarto, orrendi nel secondo, capaci di avere la reazione da grande squadra nel terzo e cinica nell’ultimo periodo, contro una formazione esperta, con un paio di interessanti individualità.
Cronaca: quintetto classico in casa Navile, con i rientranti Mollura e Piccari ad affiancare Riccobaldi, Martelli e Quercioli, a cui Coach Torresani contrappone D’Amato, Veseli, Fughelli, Spiga e Mainardi.
La prima mossa tattica la fanno i locali, che schierano fin dalla prima azione (e sarà così per tutti i 40’ della partita) una zona 2-3 molto chiusa, che il Navile attacca in modo molto ordinato, ma con risultati alterni: la qualità dei tiri è ottima, però non vanno sempre a bersaglio, anzi.
La partita la sblocca Mainardi, al quale replica Simone Martelli, poi Mollura con una tripla e Riccobaldi con un piazzato dalla media tentano la prima mini fuga (2-7 al 3’).
Fughelli dall’angolo porta a 4 i punti del Basket Budrio, mentre per il Navile arrivano il secondo canestro di Martelli e la seconda tripla di Mollura a doppiare gli avversari sul 6-12.
Per Budrio segnano invece Veseli, Guidi e Spiga, sinonimo di una squadra che ha varie possibilità di andare a segno.
La partita la fa comunque il Navile, facendo e disfando, anche perché il fondo in parquet del palasport è terribilmente scivoloso e i giocatori ospiti, non abituati, si trovano un po’ a disagio.
Ancora Mollura e Martelli , veri protagonisti in attacco, portano il vantaggio del Navile sul 14-19 di fine primo quarto.
Il secondo periodo inizia con la second unit degli ospiti formata dalla Triade Brini-Di Pasquale-Sanmarchi, ai quali si uniscono Bondi e Rizzi; l’inizio del quarto è promettente, sale l’intensità della difesa ospite e su un fallo antisportivo fischiato su Sanmarchi, bravissimo a rubare palla a metà campo, il vantaggio dei biancorossi è quasi in doppia cifra: 14-23 al 12’.
Qui il Navile commette il primo errore della giornata, non dando un vero scossone alla partita: Budrio è paziente e con Mainardi e la prima tripla di Guidi rosicchia qualche punto, complice una difesa ospite che cala di mordente.
Rizzi con un piazzato dalla media sblocca il punteggio, Furlanetto chiude un ottimo contropiede e porta a 29 i punti dei propri colori, ma Budrio trova canestri da Veseli, Mariotti e ancora Mainardi per essere in contatto.
Martelli con un liberi e Bondi col secondo jumper provano a tenere avanti il Navile, ma Guidi è in trance agonistica e segna due triple consecutive che proprio allo scadere danno il vantaggio ai gialloblù di casa, 33-32.
La differenza è che Budrio è carica, esaltata e desiderosa di fare l’impresa, mentre il Navile sembra un gruppo di impiegati in riunione serale di lavoro, senza voglia e con l’entusiasmo sotto le scarpe.
Servono 7 minuti di urla nello spogliatoio e nessun particolare adeguamento nell’attacco alla zona 2-3, ma solo il ritrovare la concentrazione e la determinazione, per rivedere all’ingresso in campo il Navile col suo vero volto.
Piccari segna 5 dei primi 7 punti del Navile, iniziando a dominare sotto le plance, Martelli e Mollura mettono in mostra il loro talento cristallino, la difesa sale di colpi e dopo 3’ il parziale di 0-11 per i biancorossi fissa il punteggio sul 33-43.
Ora il Navile è più sciolto, potrebbe aumentare ancora di più il vantaggio se andassero a bersaglio alcune facili conclusioni, che invece generano un paio di contropiedi per Budrio, che concretizza con Mainardi e Veseli.
Il vantaggio rimane tra gli 8 e 10 punti, ma risulta sempre più evidente la difficoltà di Budrio di segnare contro la difesa schierata: dall’altra parte Rizzi e Martelli segnano i canestri che all’ultimo mini riposo permettono al Navile di condurre in doppia cifra sul 46-56.
Nell’ultimo quarto sale in cattedra Lorenzo Riccobaldi, autore di 9 punti quasi consecutivi, con la collaborazione di Riccardo Bondi, letale con I jumper e autore di un paio di pregevoli giocate difensive.
In difesa il Capitano Luca Brini e Francesco Sanmarchi chiudono ogni varco agli esterni avversari, costringendoli a forzare e a non trovare più il bersaglio.
Quercioli sotto canestro smista ottimamente la palla per armare le mani dei tiratori, tornare finalmente calde, mentre per Budrio, che segna solo 8 punti nel quarto, l’ultimo ad arrendersi è Veseli.
La tripla di Martelli e un contropiede finalizzato da Di Pasquale fanno toccare al Navile il massimo vantaggio sul 54-74, punteggio che forse punisce oltremisura i padroni di casa e con il quale si chiude la gara.
Ora il Navile è atteso dal big match di sabato sera alle 20:30 contro il CMB Arcoveggio, che segue in classifica a 4 vinte e 1 persa, appaiato ai Bologna Airlines.
Budrio invece sarà impegnata domenica 18/12 in trasferta, nel sentitissimo derby contro la Pall. Budrio 2012.

Basket Budrio-Navile Basket 54-74

141933324656

141919131324818