1 Div BO Un Navile difensivamente notevole surclassa gli Airlines e chiude la regular season imbattuto

AUTORE: CoachMario

Il Navile vince la sedicesima partita in altrettanti incontri e chiude la regular season imbattuta, infilando l’ultima perla alla sua collana di successi battendo i Bologna Airlines, squadra già sicura del secondo posto in campionato e reduce da una striscia positiva di 6 vittorie consecutive.
Poteva essere una gara di fine regular season, blanda e senza tanti spunti, con la testa già rivolta ai playoff, invece è stata partita vera, fisica, intensa, sostanzialmente corretta, molto ben diretta dai due uomini in grigio.
Cronaca: quintetto Navile con Lombardo, Di Pasquale, Martelli, Bondi e Piccari.
Dopo un minuto di errori da ambo le parti sono due liberi di Piccari a sbloccare la situazione, ma Chili dall’altra parte pareggia subito con un canestro da sotto, che sarà però l’unico segnato dagli Airlines in tutto il quarto.
A questo punto entra in azione Simone Martelli, che segna 7 punti consecutivi e porta avanti i propri colori 9-4, per gli Airlines vi sono due liberi di Magagnoli.
Da questo momento vi sarà un dominio totale della difesa del Navile, che blinda il canestro, mentre l’attacco confeziona un parziale di 14-0, partito da un libero di Lorenzo Lombardo, proseguito da due canestri in fila di Bondi, da 5 punti consecutivi del Capitano Luca Brini, da un canestro di Rizzi dopo uno splendido contropiede a 3 con Brini e Di Pasquale e da uno di Costa in transizione dall’angolo.
Un altro libero di Magagnoli e il primo periodo si chiude con un incredibile 23-5 per il Navile, che ha avuto un grande approccio alla partita.
Chiunque a questo punto sarebbe affondato, non gli Airlines, che alzano il livello fisico della gara e si rimettono in sesto: Filippo Bernardoni realizza da sotto, poi entra in gara anche Vignudelli, l’altro bomber di casa Airlines, Chili segna e subisce fallo: il controbreak di 0-7 è servito, la zona 3-2 degli ospiti produce risultati.
Serve una scossa e Luca Brini, da vero Capitano, la riesce a dare rubando palla e andando a segnare, poi converte un libero per un tecnico fischiato a Filippo Bernardoni.
Martelli finalizza un bellissimo assist di Quercioli colpendo in taglio la difesa Airlines.
Rosoni e altri 3 liberi di Magagnoli tengono gli Airlines in gara, mentre il Navile ottiene 4 punti consecutivi da Simone Ariatti, che rimandano a -13 gli Airlines, bravi a trovare con Vignudelli una tripla al termine di una bella azione d’attacco.
Un canestro di Di Pasquale in contropiede e un libero di Vignudelli sanciscono il 36-22 Navile all’intervallo lungo.
La grande fisicità degli ospiti e il loro giocare in costante anticipo sulle linee di passaggio sono le situazioni che più hanno messo in difficoltà i padroni di casa, che dovranno giocare un secondo tempo gagliardo per mantenere il vantaggio acquisito.
Il terzo quarto inizia invece con una tripla di tabellone di Brusa (che pareggia quella di Brini del primo quarto…) e con un canestro di Andrea Bernardoni, che riporta gli Airlines sotto la doppia cifra di svatanggio.
Quando sembra che la gara possa riaprirsi del tutto, il Navile dimostra ancora una volta la sua forza mentale e la capacità di giocare sotto pressione: Martelli e Brini segnano uno splendido canestro a testa, poi Piccari decide di dominare in area: 4 liberi consecutivi del centro biancorosso ridanno ossigeno, anche se Scapinelli trova una gran tripla.
Martelli risponde con un canestro di classe pura, ancora Piccari segna e subisce fallo, poi Rizzi colpisce dalla media: 52-35 Navile.
Costa segna da sotto imbeccato da uno splendido assist di Lombardo, Piccari segna ancora e Brini converte il libero per un tecnico fischiato alla panchina degli Airlines (Vignudelli commette il quinto fallo e si infuria): 57-35 Navile a fine terzo quarto.
L’ultimo periodo vede gli Airlines giocare la carta della zona 1-3-1, mentre il Navile opta per il pressing a tutto campo e la zona 2-3.
Sono ancora i due Luca del Navile (Brini e Rizzi), a colpire la difesa ospite, mentre gli Airlines trovano buone cose da Boghetta, Magagnoli e Paventi.
L’attacco biancorosso fatica contro la 1-3-1, ma è Lorenzo Di Pasquale a mettere a referto i punti della sicurezza.
3 liberi di Lombardo e Ariatti e uno di Scapinelli fissano il punteggio sul 70-48 finale.
Per il Navile un’altra soddisfazione, per gli Airlines la consapevolezza di essere una squadra molto forte, che potrà fare strada nella postseason.
Termina quindi la fase a orologio e con essa la regular season.
Dopo la Pasqua partiranno i playoff, con due tabelloni di 4 squadre ciascuno, mischiando le prime 4 classificate dei gironi E e F: semifinali e finali saranno a 2 su 3, con bella in casa della migliore classificata.
Da una parte 1F Navile – 4E Antal Pallavicini e 2E Hornets – 3F CMB Arcoveggio, dall’altra 1E CSI Sasso Marconi – 4F F84 e 2F Bologna Airlines – 3E ShowTime Calderara.

Navile Basket-Bologna Airlines 70-48

23536225735

235131721131313